[Talk-it] Tag place per frazioni e tag is_in

Francesco Gabrielli francescogabrielli at inwind.it
Wed May 21 08:56:11 BST 2008

Salve, esiste una pagina di riferimento sulla wiki che indica le convenzioni su come taggare i piccoli comuni e le frazioni? Se non esiste credo sia il caso di farla come guida per i nuovi arrivati (e anche per i vecchi :) ).

Mi sembra che per i piccoli comuni (inseriti tutti da dati GFOSS) il tag sia place:village (<10.000 abitanti), ma per le frazioni? Cioè per piccoli centri abitati che non "fanno comune"? Pensate che place:hamlet sia adatto? Io credo di sì. Se decidiamo una convenzione si può fissarla sul wiki in modo che mappiamo tutti alla stessa maniera e il database e le mappe derivate risultano omogenee.

Seconda cosa riguardo il tag:is_in, vedo che ogni comune ha il tag:

is_in=CapoluogoProvincia, Regione, Stato

ad esempio:

is_in=Ancona, Marche, Italy

Così si da l'informazione (sbagliata) che un qualsiasi comune appartenente alla Provincia di Ancona ricade invece sotto il terrotorio comunale di Ancona.

Non sarebbe meglio indicare direttamente la provincia e non il capoluogo:

is_in=Provincia, Regione, Stato

ad esempio:

is_in=Provincia di Ancona, Marche, Italy

Credo che non sia eccesso di zelo ma un'informazione importante, da dare con precisione e senza ambiguità. Inoltre l'eventuale utilizzo del database OSM su programmi di instradamento (Navit) o servizi come NameFinder si basa appunto su queste informazioni.

Che ne pensate e come procedere?

Ciao, Francesco