[Talk-it] licenziamento dati geografici

cristina moretto moretto at fbk.eu
Fri May 23 10:43:29 BST 2008

Ciao a tutti,
mi scrive Simone Aliprandi:

Da: Simone Aliprandi <simone.aliprandi at gmail.com>
Date: 23 maggio 2008 10.36
Oggetto: per la comunità OSM
A: moretto <lamoretto78 at gmail.com>

Ciao. Come ho fatto con la lista GFOSS, ti mando quasta mail di
"request for comments" che puoi inoltrare nell'ambito della comunità
OSM. Speriamo che qualcosa si muova.
ciao, Simone

Carissimi attivisti della comunità OpenStreeMap.
Come alcuni di voi avranno avuto modo di vedere, partecipando
all'evento www.paal2008.it dello scorso 17-18 aprile, mi sono voluto
avvicinare in modo un po' più approfondito al tema dei dati geografici
(anche grazie allo spunto venuto da alcuni di voi).
Al PAAL ho presentato infatti un paper intitolato "Copyleft e banche
dati", in cui tratto le problematiche dell'applicazione del modello
copyleft al mondo dei dati (e non dei contenuti o del software, dove
il modello è ormai sperimentato da anni). Non potevo quindi trascurare
l'aspetto dei dati geografici, nel quale si sono viste le prime
sperimentazioni in tal senso.
Sarei dell'idea di ampliare proprio la parte del mio paper inerente ai
dati geografici e alle relative esperienze in quel campo, e mi sarebbe
di grande utilità un feedback (ma anche suggerimenti e precisazioni)
da parte di chi come voi segue da molto tempo e in modo costante
questo settore.
Il documento è già pubblicato con una licenza copyleft e così rimarrà
anche nelle versioni successive. Dunque il vostro contributo
sicuramente vi "tornerà indietro" sotto un'altra veste.
Il documento è disponibile a questo link:
http://www.paal2008.it/files/contributi/Aliprandi.pdf .
Non lasciatevi spaventare dal fatto che si tratta di un argomento
giuridico; cioè che mi serve è proprio "capire se mi sono fatto
capire", quindi qualsiasi consiglio è utile.
E poi la parte su cui potete darmi anche suggerimenti a livello di
contenuti, è quella (nella seconda metà dell'articolo) relativa ai
vari progetti attualmente attivi. Ne ho nominati alcuni trovandoli in
rete, ma non essendo sicuro che fossere ancora attivi. Quindi su
quell'aspetto sicuramente sarete più aggiornati di me.
Grazie per la collaborazione e un caro saluto a tutti.
--
Simone Aliprandi - http://www.aliprandi.org - http://www.copyleft-italia.it

--
Cristina Moretto
moretto at fbk.eu

FBK - Fondazione Bruno Kessler
MPBA - Predictive Models for Biol. & Environ. Data Analysis
Via Sommarive, 18 - 38050 Povo (Trento), Italy

+39 0461 314520
+39 338 7051131
Fax:+39 0461 314592