[Talk-it] newbie cerca help (it) per josm

Fabrizio Lorenzini centocolli5526 at yahoo.it
Mon Nov 3 11:53:41 GMT 2008

Vero è anche che per la nostra zona (Riva del Garda e Ledro) non ci sono foto aeree dettagliate che permettano di ricavarne delle informazioni usabili (vedi ad esempio sulla pagina di OSM del Trentino le aree al momento coperte: http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Trentino#Zone_coperte_ad_alta_risoluzione_da_Yahoo_.28mappabili_anche_senza_GPS.29).

Lavorando con tracce tue dovresti avere presenti almeno due layers. Supponendo che tu debba lavorare su una traccia pippo.gpx che hai appena rilevato col tuo GPS, la sessione di lavoro si dovrebbe svolgere così:
- con JOSM apri "pippo.gpx" e automaticamente ti trovi un nuovo layer così nominato
- a questo punto fai il download (di default te lo fa della zona attualmente inquadrata nella finestra) ed i dati pescati dal database te li pone in un nuovo layer chiamato "unnamed", sul quale poi lavorerai ricalcando la tua traccia rilevata