[Talk-it] domande sulla mappatura

Alberto Malagoli albemala at gmail.com
Tue Nov 4 08:56:21 GMT 2008

salve a tutti!

avrei alcune domande sulla mappatura, per le quali non ho trovato risposta
nel wiki:

1) con che tag highway vanno mappati gli svincoli nelle rotatorie, cioè quei
collegamenti tra due strade "perpendicolari" per evitare di percorrere la
rotatoria.
questo è un esempio di rotatoria che ho mappato di recente:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.62506&lon=10.95186&zoom=17&layers=0B00FTF

può andare bene?
a parte in questo caso, io normalmente taggo tali strade come unclassified..
ma pensavo che forse si potrebbe usare service..

2) stessa domanda ma per gli incroci normali:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.624804&lon=10.920575&zoom=18&layers=B000FTF

in questo caso ho usato il tag unclassified per gli svincoli tra Via Salvo
d'Acquisto e Via Giovanni Falcone, può andare?

devo dare anche un nome a questi svincoli? e nal caso di quale via?

3) quando ad un incrocio si collegano strade diverse che cambiano nome e
tipologia di strada all'incrocio stesso, come vanno taggate le strade in
mezzo all'incrocio?

per esempio:
http://www.openstreetmap.org/?lat=44.634448&lon=10.903414&zoom=18&layers=B000FTF
qui si incrociano Via Giardini (primary), viale Amendola (tertiary) e
tangenziale Pablo Neruda (trunk).
tra la tangenziale e viale Amendola, al centro dell'incrocio, ho messo due
strade unclassified per collegarle, senza nome.
era meglio far proseguire queste due strade e farle incrociare al centro
dell'incrocio senza strade unclassified?

4) quando ho una strada a doppio senso di marcia separata da uno
spartitraffico, spesso si trovano dei punti in cui lo spartitraffico si
interrompe per permettere l'inversione a U oppure la svolta in strade
secondarie. come vanno taggate tali interruzioni?
stessa tipologia di highway della strada principale a doppio senso? con
anche lo stesso nome o senza nome?

io per adesso ho utilizzato due modi:

- se l'interruzione era usata per permettere la sovlta su una strada
secondaria, allora taggavo l'interruzione come proseguimento della strada
secondaria.
  esempio:

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.644937&lon=10.90056&zoom=18&layers=B000FTFT

- se invece era usata come inversione a U allora ho usato lo stesso tag
della strada principale.

sono domande un po' lunghe ma credo importanti anche per altri..
grazie!