[Talk-it] domande sulla mappatura

Edoardo Marascalchi edoardo at edoardomarascalchi.it
Tue Nov 4 09:28:41 GMT 2008

Alberto Malagoli wrote:
> [...]
>

> 1) con che tag highway vanno mappati gli svincoli nelle rotatorie,
> cioè quei collegamenti tra due strade "perpendicolari" per evitare di
> percorrere la rotatoria.
> questo è un esempio di rotatoria che ho mappato di recente:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.62506&lon=10.95186&zoom=17&layers=0B00FTF
> <http://www.openstreetmap.org/?lat=44.62506&lon=10.95186&zoom=17&layers=0B00FTF>
>
> può andare bene?
> a parte in questo caso, io normalmente taggo tali strade come
> unclassified.. ma pensavo che forse si potrebbe usare service..

service di sicuro no perché è pensato per percorsi "di servizio" di
accesso ad aree particolari (distributori, aree private..). Direi che
usi la classe della strada "meno importante" tra le due

> 2) stessa domanda ma per gli incroci normali:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.624804&lon=10.920575&zoom=18&layers=B000FTF
> <http://www.openstreetmap.org/?lat=44.624804&lon=10.920575&zoom=18&layers=B000FTF>
>
> in questo caso ho usato il tag unclassified per gli svincoli tra Via
> Salvo d'Acquisto e Via Giovanni Falcone, può andare?
direi che va bene, e non c'e' bisogno di dare nomi...
> [...]
> strade in mezzo all'incrocio?
>
> per esempio:
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.634448&lon=10.903414&zoom=18&layers=B000FTF
> <http://www.openstreetmap.org/?lat=44.634448&lon=10.903414&zoom=18&layers=B000FTF>
> qui si incrociano Via Giardini (primary), viale Amendola (tertiary) e
> tangenziale Pablo Neruda (trunk).
> tra la tangenziale e viale Amendola, al centro dell'incrocio, ho messo
> due strade unclassified per collegarle, senza nome.
> era meglio far proseguire queste due strade e farle incrociare al
> centro dell'incrocio senza strade unclassified?
domanda complicata e risposta difficile..
allora.. nel esempio specifico io vedo una primary: terrei l'incrocio
come primary...
ma potrebbe anche essere diverso
> 4) quando ho una strada a doppio senso di marcia separata da uno
> spartitraffico, spesso si trovano dei punti in cui lo spartitraffico
> si interrompe per permettere l'inversione a U oppure la svolta in
> strade secondarie. come vanno taggate tali interruzioni?
io di solito creo una strada che le collega e la metto unclassified. Se
è l'accesso ad una proprietà privata la potresti anche taggare come
service, ma con molta cautela
> [...]
> con anche lo stesso nome o senza nome?
>
> io per adesso ho utilizzato due modi:
>
> - se l'interruzione era usata per permettere la sovlta su una strada
> secondaria, allora taggavo l'interruzione come proseguimento della
> strada secondaria.
>   esempio:
>
> http://www.openstreetmap.org/?lat=44.644937&lon=10.90056&zoom=18&layers=B000FTFT
> <http://www.openstreetmap.org/?lat=44.644937&lon=10.90056&zoom=18&layers=B000FTFT>
>
> - se invece era usata come inversione a U allora ho usato lo stesso

potrei anche proporti l'opzione che se si tratta di una primary potresti
usare anche primary_link anche se mi pare una forzatura...

Edo

--
Edoardo Marascalchi
ICT Consultant