[Talk-it] R: Re: Sentieri CAI

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Tue Nov 4 12:50:02 GMT 2008

Ritengo importante unificare la convenzione per i sentieri; ultimamente mi sono dedicato soprattutto a questi un pò per passione, un pò per coinvolgere escursionisti e ciclisti, due categorie con alta sensibilità al problema cartografico e spesso in possesso di GPS. Descrivo anche le operazioni che compio perchè ho visto in giro, anche su altri forum che parlano di OSM, che non è molto chiaro ai novizi come lavorare con le relazioni.Parto da JOSM, se non è visibile apro la finestra Relations cliccando su ALT R , clicco sul tasto New creando la nuova relazione con i seguenti campi:type        routeroute        footname        Passo della Gava - Arenzanodescription    segnavia 2 cerchi rossi pieni    (quando tutti i sentieri componenti la relazione hanno lo stesso segnavia lo indico anche qui)Nel caso dell'Alta Via ho inserito:type        routeroute        footname        AVML Tappa 20network        Alta Via dei Monti Liguridescription    Prato Rotondo - Passo del FaialloPoi in Potlatch aggiungo i diversi segmenti (comprendenti a volte sterrate e asfaltate) selezionandolo e cliccando sul bottone 'Add to a relation' ; quando il segmento da inserire è un sentiero, uso:highway            footwaysac_scale        mountain_hikingtrail_visibility    excellentname            Passo della Gava - Arenzanodescription        segnavia 2 cerchi rossi pieniNon ho mai inserito operator = C.A.I. per diversi motivi1) non c'avevo mai pensatopensandoci ora mi vengono in mente alcune cose:2) in Liguria i sentieri sono creati e gestiti da C.A.I., F.I.E., Comunità Montane, Gruppi Escursionistici; non so se poi il tutto faccia capo al C.A.I.3) a quale scopo mettere operator?- Se per sapere chi ha creato il sentiero, al 95% dei casi non l'avranno creato loro ma magari esisteva da secoli- Se per sapere chi gestisce e si occupa della manutenzione allora dovremmo taggare anche le statali con A.N.A.S., le autostrade con i vari concessionari, eccetera..  Ho visto che in altre regioni i sentieri hanno un numero, qui come segnavia hanno segni grafici (che forse spariranno in futuro per uniformarsi a livello europeo ma per ora è tutto fermo, anche per il fatto che nell'ultima finanziara c'è la soppressione degli enti inutili e il C.A.I. è considerato uno di questi).Ne approfitto per riepilogare altri tag usati:Rifugi gestiti (anche con servizio cucina/ristorante, in tal caso aggiungo il tag restaurant) o comunque grossi rifugitourism=alpine_hut    (non ancora renderizzato)name=Xxxxphone=+39 xxxxxxx    aggiungo anche numero telefonicoPiccoli rifugi, bivacchi, ripari in pietra (vedi antichi ripari dei taglialegna/tagliaerba fatti in pietra - in Liguria "Casella" o "Baracca de pria")amenity=shelter      è ancora in stato di proposta ma viene già renderizzatoname=XxxxFonte naturaleamenity=spring    (non ancora renderizzato)Fontanellaamenity=drinking_waterPasso montanomountain_pass=yesname=passo Xxxxele=xxxx       elevazione in metri (senza aggiungere m)Vettanatural=peakname= Monte Xxxxele=xxxxGrottenatural=cave_entranceele=xxxx        lo aggiungo quando riesco ad avere un'altitudine precisa, aiuta quando l'ingresso è seminascostoPer le arrampicate ho visto alcuni tag proposti, c'è già qualcosa di usabile che voi sappiate?Alessandro  Ale_Zena_IT