[Talk-it] Request For Comments: importare molti centri abitati.

Diego Guidotti - Aedit s.r.l. guidotti at aedit.it
Tue Nov 4 14:28:05 GMT 2008

Se i dati erano in Gauss Boaga la traslazione a WGS84 svolta con software
commerciali od opensource (proj4)  crea spesso diversi errori utilizzando
nel calcolo i parametri dell'ellissoide e non va differenza, su griglia, tra
i due geoidi adottati dal sistema di riferimento.

Andrebbero adottati dei parametri  locali di traslazione (per proj4
"to_wgs84") . Oppure occorrerebbe utilizzare un software in grado di fare le
correzioni numeriche in italia (ad es. Traspunto) .

Tra l'altro il fatto che i parametri di rototraslazione tra ED50 e WGS84 non
siano "liberi" è abbastanza scandalosa. Non sarebbe male utilizzare OSM per
creare una versione "free" di questi dati.

Ciao,
Diego