[Talk-it] Request For Comments: importare molti centri abitati.

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Tue Nov 4 16:02:43 GMT 2008

On Tue, Nov 04, 2008 at 03:28:05PM +0100, Diego Guidotti - Aedit s.r.l. wrote:
> Se i dati erano in Gauss Boaga la traslazione a WGS84 svolta con software
> commerciali od opensource (proj4)  crea spesso diversi errori utilizzando
> nel calcolo i parametri dell'ellissoide e non va differenza, su griglia, tra
> i due geoidi adottati dal sistema di riferimento.

Ho presupposto che fosse Gauss Boaga, ma non ho informazioni
certe.

Ho applicato (con PROJ4) le tre conversioni to_wgs84 per le tre
zone: peninsular, sardinia e sicily:
http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/regione_toscana#conversione_da_roma40_a_wgs84

Considerato che in origine le cordinate sono espresse in
questo modo:

N44 13 44.76 E10 3 3.60

cioe' con solo 2 decimali sui secondi, qual'e' la precisione in
metri che ci si puo' aspettare? Chi fa il calcolo?

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy