[Talk-it] Sentieri CAI

Gianmario Mengozzi gianmario.mengozzi at gmail.com
Tue Nov 4 19:43:06 GMT 2008

Il giorno 4 novembre 2008 16.04, Giorgio Scandiuzzo <mazarol at gmail.com> ha
scritto:

>  Grazie Luca per la proposta di relation che hai presentato:
> ......... anche perchè alcuni hanno parecchi tracciati gps a disposizione.
> Lo stesso discorso vale per alcuni gruppi sportivi, sezioni del CAI o
> singoli appassionati di mtb/escursionismo/alpinismo, ma è necessario che ci
> siano delle linee comuni in modo da non perderci tra mille segnaletiche
> diverse.
>
> Quello che hai scritto + la pagina di riferimento nel wiki danno la giusta
> direzione per muoversi e riuscire poi ad avere dei riferimenti comuni.
> [...]

quoto totalmente  ;)

il tag "ref=" è fondamentale, sopratutto in ambito outdoor

trovo corretto anche il discorso delle relations, indipendentemente
dall'autorità (operator) che ha in gestione il tracciato.

Altro aspetto, ma sempre correlato al mondo osm/outdoor, riguarda la
possibilità di classificare alcuni sentieri/mulattiere/ecc... come
compatibili con il moutain-biking.
Oggi, infatti, sempre più la sentieristica, trainata da nuovi interessi
turistici, considera 2 tipologie di utenti: i pedoni (trekking) e i biker
(MTB). Ci sono vari esempi di segnaletiche e percorsi ad-hoc in tal senso,
sopratutto in nord Italia (Trentino A. Adige in primis) e in Austria.
Nel mio piccolo, nel mappare sto semplicemente aggiungendo il tag "MTB=yes /
designated" nel caso in cui le highway=footway / track siano
adatte/predisposte per le mountain bike. Ma tutto è perfettibile.....

vi segnalo infine, per chi non ne avesse ancora notizia, che la comunità di
biker "cartografi" su www.mtb-forum.it (
http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=51) inizia ad
interessarsi attivamente al tema OSM (mi sembra di capire tra l'altro che ci
sono già parecchi iscritti a questa mailing assidui pedalatori fuori
strada...).