[Talk-it] Sentieri CAI

Gianmario Mengozzi gianmario.mengozzi at gmail.com
Wed Nov 5 21:20:24 GMT 2008

2008/11/5 Elena of Valhalla <elena.valhalla at gmail.com>

> tracciati
>
> pero` di solito i tag sull'accesso si usano per indicare delle
> restrizioni legali, non delle restrizioni dovute alle condizioni della
> strada: per quello ci sono i tag tracktype e sac_scale, dai quali si
> dovrebbe poter dedurre la percorribilita`con i vari mezzi

ok, capito il punto.

spiego meglio allora: la mia proposta parte da un'esigenza tipicamente da
utilizzatori dei dati cartografici. E' tipico per gli escursionisti, la
necessità di progettare le uscite ex-ante, sulla base dei dati (mappe) a
disposizione, in modo da stimare tempi di rientro e possibili difficoltà che
si incontreranno sul tragitto. ecco quindi che con una "semplice" aggiunta
(di questo si tratta, di un semplice tag in +) noi biker riusciremmo a colpo
d'occhio a capire se quel tratto di strada sarà per noi percorribile o meno.
Tieni presente che
1) tracktype è in abbinamento a highway=track (
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Map_Features#Tracktype_.28tipi_di_fondo_stradale.29),
ovvero strade percorribile da mezzi 4x4 e quindi per definizione ANCHE da
bici (infatti non servirebbe il tag MTB...) e NON ai sentieri (path /
footway) - o sbaglio?;
2) per questi ultimi, il tag sac_scale non ci da poi info utili, essendo
infatti studiato espressamente per il trekking (
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Approved_features/Hiking).