[Talk-it] Incroci fra strade a corsie separate

Simone Piccardi piccardi at truelite.it
Thu Nov 6 11:21:38 GMT 2008

Roberto Moretti wrote:
> Ciao,
> Ho dato un'occhiata con JOSM e la cosa principale che non va bene è il
> senso di marcia (delle frecce) invertito e la mancanza
> dell'indicazione oneway.

Ma il problema e` che in realta` non e` esattamente oneway, quanto uno
spazio aperto che puoi attraversare. Non c'e` niente in mezzo. Questo e`
il grosso del mio dubbio.

Inoltre il senso di marcia (in realta` non trattandosi di una rotonda
non credo si possa parlare in questi termini) a me risultava corretto,
la direzione messa sui lati del quadrato rispetta il senso del traffico
che avviene nell'incrocio.

> Non so con precisione come è fatto l'incrocio, dalla foto aerea vedo
> che è un'incrocio a T. Però non farei una rotonda, ma lascerei
> incrociare normalmente le due strade. Poi si deve vedere se esistono
> delle corsie di immissione per agevolare la svolta in questo incrocio.

Le strade, che fino a prima dell'incrocio sono separate, si affacciano
tutte su uno spazio aperto approssimativamente quadrato, che si
attraversa, a diritto se si prosegue, in diagonale se si svolta. Vdo se
riesco a fare una foto del luogo. Comunque non era una rotonda,
(perlomeno io non l'avevo marcata come tale, alemeno a quanto mi
ricordo. Solo che per rendere l'ordine degli attaversamenti ho collegato
le varie strade con i lati di un quadrato. Infine nel caso specifico le
corsie di immissione per le svolte non ci sono.

Esistono altri casi come questo, con incroci a + e non a T, e prima di
andare avanti mi farebbe piacerebbe capire come procedere.

> Mi sono permesso di modificarlo come avrei fatto io se si trattasse di
> un incrocio normale. Prova a vedere se va bene.
Da quel che vedo sul link che ho mandato mi pare identico a prima...

Ciao
Simone
--
Simone Piccardi                                 Truelite Srl
piccardi at truelite.it (email/jabber)             Via Monferrato, 6