[Talk-it] Openlayers icone per markers

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Fri Nov 7 18:43:24 GMT 2008

> Il progetto (che è in origine il "passeggiate hacker" che mi ha dato Lorena, e quindi credo che arriva da una tua idea) si compone di:

okook ... quello era orientato agli strumenti GIS e vedeva l'uso di
OSM come luogo dove archiviare istruendo cosi' i partecipanti
sul progetto openstreetmap
La cosa poi e' stata rielaborata cosi'
http://de.straba.us/2008/11/05/wikipedia-opensteetmap-flickr-creative-commons-blog-a-scuola/

> gita, a piedi, intorno alla scuola, con tracciatore GPS, macchine foto, registratori, videocamera, etc etc
>
> tracciamento del percorso fatto su osm (per ora sto provando io, ma ho intenzione di nsegnare dei rudimenti ad alcuni ragazzi e farli provare) via josm (o proverò merkaator o potlach)
>
> apposizione dei marker sul frame inserito nel sito della scuola con "fumetti" (tipo http://cortesi.com/sapere_libera_tutti) con i lmaggior numero di dati possibili: ad esempio nella tre vie di bezzecca che compongono i lcorso principale potremmo inserire una decina/quindicina di punti.

Il discorso dei fumetti che hai visto sul sito di Cortesi e' facile.
Basta che guardi il sorgente della pagina :)
idem se guardi quello che ho fatto per linuxday.it

> Questa attività penso verrà ripetuta due tre volte duarnte l'anno scolastico per ognuan delle tre classi coinvolte.
> Poi si vedrà.

> Almeno una trentina.

Quindi puoi tenere tutto via javascript

> grazie andrò a vedere
Quella e' la doc, per il discorso del convertitore da immagini geotaggate a kml
mi sembra che faccia qualcosa blue marine o digikam

> Sul fatto di usare osm sono abbastanza convinto, fai conto che il progetto rientra però uin una altro progetto più grande che riguarda le scuole del c9 nel quale verrà usato molto giscover (non nella mia scuola però)

Sono in ottimi rapporti con GISCover,  che, tra l'altro, segue anche
l'attivita' di OSM.
La nota secondo me importante e' che i dati poi finiscano su openstreetmap