[Talk-it] Tag percorsi MTB

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Sun Nov 9 22:21:07 GMT 2008

Il 9 novembre 2008 21.37, Gianmario Mengozzi ha scritto:

> strautile poi l'idea di indicare una sigla per la salita e una per la
> discesa per la stessa strada (highway=footway o highway=path o
> highway=track) separate da una barra (/) - es. TC/MC

che io sappia nessun tag attualmente usa la barra per separare, o
unire, più valori (viene usato il punto e virgola), ma così non è
possibile usare in maniera semplice la difficoltà come parametro del
routing

dovrebbe essere possibile usare le relazioni con il tag
forward/backward (perché le relazioni non sono ordinate), ma non so
dare altri dettagli
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Relation:route

> -  infatti lo stesso
> tratto può presentare difficoltà tecniche diverse a seconda che lo si
> percorra in salita o in discesa (la cosa si può desumere facilmente anche
> dalle curve di livello presenti nel layer "Cycle Map").

"facilmente" per un umano abituato, ma i nodi delle way in genere non
hanno l'altitudine e allora per ponti e tunnel prenderesti come
riferimento il livello del terreno (che se la strada non lo segue
dovrebbe essere impervio)

--
Daniele Forsi