[Talk-it] routing mezzi pubblici

Maurizio Napolitano napoogle at gmail.com
Mon Nov 10 00:29:23 GMT 2008

> quindi si po sperare al meno sui dati di queste cittá? Io ci spero :)

mmm
Le aziende di trasporti sopra citati hanno "donato" i loro dati a google
seguendo questa guida
http://code.google.com/transit/spec/transit_feed_specification.html
La responsabilita' dei dati non è di google e, potenzialmente, chiunque
può fornire i dati basta che abbia il permesso da chi ne detiene la copia.
Se leggi il documento (ma Elena ha già fatto la considerazione) non si
parla mai di dare le rotte dei percorsi ma solo le coordinate delle fermate.
Avendo google i grafi delle strade non fa altro che interesecare le coordinate
e costruire poi il percorso (mi chiedo però se tenga in considerazione
anche dei "vantaggi" che può avere un autobus passando per corsie
preferenziali).
E' essenziale avere:
- coordinate delle fermate
- orari degli autobus
- numeri civici
... ed eventualmente i grafi dei percorsi.
L'applicazione da mettere in piedi è molto affascinante e conosco anche
degli studenti che lo hanno fatto usando pyWPS  invocando le funzioni di grass
sui calcoli vettoriali.
http://pywps.wald.intevation.org/
http://pywps.ominiverdi.org/

... si potrebbe ragionare con loro sul servizio e chiedere alle
aziende che hanno
dato i dati a google di darli anche a noi ...

PS: la Germania non è su google transit, mentre l'Austria E' COMPLETA!

--
Maurizio "Napo" Napolitano
http://ed.fbk.eu/napolitano