[Talk-it] Dilemma su strade con tag "primary"

Martin Koppenhoefer dieterdreist at gmail.com
Tue Nov 11 10:31:11 GMT 2008

> Uso come esempio la SS248
> (http://www.openstreetmap.org/?lat=45.78&lon=11.8306&zoom=13&layers=B000FTF),
> dal momento che mi sembra un ottimo esempio (grazie anche all'ottimo
> lavoro fatto da satgps) per condividere i miei dubbi.
> Seguendo il wiki
> (http://wiki.openstreetmap.org/index.php/IT:Italian_Roads_Tagging)
> essendo una statale va marcata come primary, punto e stop.
>
> 1) si fa riferimento solamente alla denominazione amministrativa e la si
> tagga come primary?

non, non solo alla denominazione amministrativa, ma anche. E indicativo.

> 2) si devono valutare anche altre cose, tipo il fatto che colleghi o
> meno città, che attraversi centri urbani (come segnalato anche da
> Edoardo), che abbia lunghi tratti con limiti superiori ai 50 km/h, etc.?

si, anche altre cose da valutare, sopratutto la relazione nella rete
stradale nei intorni. E una cosa relativa, che richiede del mapper di
valutare lo stato fisico (larghezza, altri elementi costruttivi come
corsie separate, ...), la classificazione amministrativa, ...

_Non_ c'è una semplice regola: "è una statale, allora primary", pero
se uno decide che una SS non è una primary nel OSM, ci devono essere
motivi forti/raggionamenti chiari.