[Talk-it] Preservare toponimi e oronimi antichi e dialettali

Giorgio Scandiuzzo mazarol at gmail.com
Thu Nov 13 09:16:34 GMT 2008

La tua proposta è interessante e son d'accordo che OSM permette di
preservare toponimi che altrimenti andrebbero persi (penso ad un monte
vicino a casa mia che in dialetto si chiama Curt, ma nelle carte compare
come Monte Sulder), ma è applicabile solo ad alcuni ambiti locali; seguendo
l'ISO_639-3 un bel po' di dialetti italiani rimangono tagliati fuori e
quindi si è punto a capo.

Ho passato un po' di tempo su studi di dialettologia ed etnolinguistica
applicati all'ambito regionale del Triveneto e ti posso assicurare che la
questione non è semplice, dal momento che la questione "dialetto vs lingua"
è molto dibattuta.

A partire da queste considerazioni, in OSM per i nomi dialettali io uso
loc_name; se per caso nell'uso comune locale un nome è stato cambiato o è
scomparso uso old_name.

Giorgio