[Talk-it] percorsi per i camionisti

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Thu Nov 13 09:17:39 GMT 2008

Se ci sono i cartelli delle restrizioni non è sbagliato ma auspicabile inserirli; anche nelle zone ZTL del centro storico (caruggi) ci sono strade larghe 1,80 doppio senso ma il Comune si guarda bene dal mettere i cartelli (effettivamente sarebbe una barbarie estetica).

@Edo: Una decina d'anni orsono un grosso camion con rimorchio salì sulla Sopraelevata che attraversa il centro di Genova: dovettero arrivare i pompieri (facendo un paio di chilometri di retromarcia con le gru) e bloccando mezza Genova per diverse ore. Noi le restrizioni le indichiamo ma se i conducenti non inseriscono i dati del mezzo non possiamo farci nulla. Purtroppo l'intelligenza non è di serie sugli umani :)

Alessandro Ale_Zena_IT

----Messaggio originale---- Da: vincivis at gmail.com Data: 13/11/2008 10.04 A: "ale_zena at libero.it"<ale_zena at libero.it>, "openstreetmap list - italiano"<talk-it at openstreetmap.org> Ogg: Re: [Talk-it] percorsi per i camionisti  Il giorno 13 novembre 2008 8.48, ale_zena at libero.it <ale_zena at libero.it> ha scritto:

Esistono già questi segnali, basta usarli:  maxweight        Number          way     Limite di peso in tonnellate maxheight        Number          way     Limite di altezza in metri  maxwidth         Number          way     Limite di larghezza in metri maxlength        Number way      Limite di lunghezza in metri hgv      yes / designated / private / permissive / destination / unknown / no          way     Permesso di accesso per veicoli che trasportano merci pesanti (in Italia trasporti eccezionali???).  Il problema però a volte rimane; a Genova tra il mercato ortofrutticolo e lo stadio, ad esempio, c'è un incrocio mal segnalato e a volte qualche camionista sbaglia infilandosi in una valle chiusa con strade molto strette: l'unico segnale che si trova è maxweight=18 (tonnellate) chiaramente insufficiente ad avvisare camionisti in errore. In questo caso che fare? Aggiungo il tag hgv=no prima del punto di non ritorno?

Anch'io mi sono permesso si segnalare qualche restrizione nei pressi di casa mia (centro storico). E' sbagliato?Ci sono alcuni vicoli la cui larghezza non permette il passaggio si un autovettura, tantomeno la svolta in qualche traversa, ma ufficialmente (settore viabilità del Comune) sono strade normalissime. Vorrei proprio vedere il capo dell'ufficio tecnico incastrato con l'auto tra i panni stesi di una vecchietta e i pomodori lasciati a seccare di un'altra :D Vincenzo.