[Talk-it] Preservare toponimi e oronimi antichi e dialettali

Giorgio Scandiuzzo mazarol at gmail.com
Thu Nov 13 10:23:25 GMT 2008

2008/11/13 Edoardo Marascalchi <edoardo at edoardomarascalchi.it>

> il veneto è identificato da vec, non da ven!
>
> Edoardo

che mona che sono (giusto per parlar veneto!!) [?]
E mi son pure spaccato la testa a suo tempo su quel "vec" (son pure finito
nel sud del Brasile per studiare sta distinzione dialetto/lingua "vec"), e
ora l'ho rimosso perfino dalla vista!!
Effettivamente "vec" identifica in ISO la parlata usata (nelle sue numerose
varianti) in Veneto, in Friuli Venezia Giulia (in provincia di Pordenone e
Trieste), in Trentino, in Slovenia e Croazia (in Istria), in Brasile (nello
stato di Rio Grande do Sul e santa Catarina).

Detto questo, mi cospargo il capo di cenere e ammetto che pensando ad OSM
non avevo intenzione di incasinarmi la vita con cose su cui mi son spaccato
la testa.

Giorgio