[Talk-it] Centri abitati ed importazione dati istat

tixius tixius at gmail.com
Tue Nov 25 13:13:19 GMT 2008

Ciao a tutti.

Ho intenzione di inserire in osm i toponimi di alcuni paesi della mia
zona (sud della provincia di Treviso), visto che attualmente ne
mancano molti.
Per farlo pensavo di utilizzare lo strumento di importazione descritto
in una discussione qualche tempo fa, ma rileggendola sono stato
assalito dai dubbi... in particolare vorrei chiarire i seguenti punti:

1) come ci si comporta coi gruppi di case? Ha senso importarli come hamlet?
Ad esempio ho trovato molte indicazioni del tipo "case XY", dove XY é
un cognome, ed effettivamente corrispondono ai nuclei abitati dove "si
fa sentire" la presenza della famiglia XY. Il tutto deriva dalla
tradizione rurale, dove in genere i parenti stavano tutti nelle
vicinanze... attualmente peró questa suddivisione non é piú cosí
marcata, e tra l'altro nemmeno cosí sentita.

2) cose tipo "fornace", "cooperativa", "scuole", ecc. vanno
completamente tralasciate, o sbaglio?
Mi sono fatto l'idea che per questo tipo di dati sia molto meglio un
sopraluogo armati di gps, piuttosto che un'importazione di singoli
punti a titolo indicativo.

3) visto che i dati vanno comunque rieleborati a mano, sia per
correggere la posizione che per aggiungere informazioni, ha senso
lasciare il tag source=istat?

Grazie in anticipo per le risposte.

Andrea