[Talk-it] risposta: mappe personalizzate

Mario Piccinelli mario.piccinelli at gmail.com
Sat Nov 29 14:15:54 GMT 2008

Penso che la cosa migliore (non necessariamente la più semplice) sia:

- scaricare la mappa desiderata con JOSM
- modificare, aggiungere punti di interesse, e così via
- salvare i dati in un file .osm

dopodichè utilizzare gli strumenti legati a osmarenderer per crearti
la mappa su misura da quel file .osm.
Non è una procedura particolarmente amichevole o banale, ma ti può
insegnare molte cose su come funziona il meraviglioso mondo delle
mappe fatte in casa :-). Se ti può aiutare, ho scritto un piccolo
tutorial sul mio blog appunto su questo argomento, giusto ieri sera:

http://piccimario.wordpress.com/2008/11/28/creare-mappe-
personalizzate-con-i-dati-di-openstreetmap/

Come alternativa senz'altro più semplice, puoi sempre esportare dalla
slick map di OSM la zona desiderata come immagine, e poi modificarla
al GIMP. Se devi fare modifiche modeste è la strada più sana :-)

Spero di esserti stato utile

Ciao,

PicciMario

Il giorno 29/nov/08, alle ore 15:03, Nicola B ha scritto:

> Devo organizzare un'escursione per la pro loco del mio paese, è
> possibile utilizzare le mappe da OSM aggiungendo ( solo sul prodotto
> finale, depliant e manifesto) alune cose , tipo punti di interesse
> particolari, descrizioni specifiche, o evidenziando tratti del
> percorso utili solo alla nostra escursione, la quali modifiche non
> vanno però sul database di OSM?
> Grazie
> --
> Ciao,
> BogNik, Nicola Bogotto

Mario Piccinelli
---------------------------------------
"Dreamers come and go, but a dream's forever
Freedom for all minds, let us go together
Neverending ways, got to roam forever
Always carry on!"
---------------------------------------
Mail/Gtalk: mario.piccinelli at gmail.com (GNUPG Key id: EE74003E)
MSN: iamtheheroyoutrust at email.it
Blog: http://piccimario.wordpress.com
Skype: piccimario
Proud & Happy Mac (and Linux) User
Confidentiality Notice: This message, together with its annexes,
contains strictly confidential information and is destined only to
the addressee(s) identified above who only may use it under his/their
responsibility. Anyone who receives this message by mistake or reads
it without entitlement is forewarned that keeping, copying,
disseminating or distributing this message to persons other than the
addressee(s) is strictly forbidden.