[Talk-it] autostrade con una sola carreggiata

civis vincivis at gmail.com
Mon Oct 6 08:54:28 BST 2008

2008/10/5 Luca <morusaka at inwind.it>

> Perche' due carreggiate? Per evitare che un giorno qualche navigatore
> possa proporre l'inversione a U?

Perché, trattandosi di autostrada, sappiamo che sono separate (carreggiata
Est/Ovest), anche se non fisicamente.

> Riflettendoci un attimo pero', mi viene in mente che, se e' vero che ci
> sono tratti di autostrade (molti svincoli, ad esempio) doppio senso, e'
> pero' altrettanto vero che in autostrada (a quanto ne so io) e' *SEMPRE*
> vietata l'inversione a U, quindi immagino che una sola carreggiata, per
> quanto doppio senso, una volta mappata come autostrada, sia per default
> "te la fai tutta fino all'uscita bello".

Si, l'assenza di intersezioni a raso è insita nella categoria "autostrada"
quindi l'unico modo è uscire dal casello e rientrare.

> Casomai ci sarebbe da porsi il problema se esista o meno la possibilita'
> di specificare che una strada qualsiasi sia con doppia linea.

Infatti, per le altre strade ritorna utile. Relation? Per il divieto di
sorpasso c'è una proposta
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Relations/Proposed/Overtaking

Vincenzo.