[Talk-it] Federazione Italiana Amici della Bicicletta

ale_zena at libero.it ale_zena at libero.it
Fri Oct 10 18:11:27 BST 2008

Ieri ho partecipato all'incontro con gli Amici Della Bicicletta di Genova, gruppo locale della FIAB, eravamo circa 20 persone. Il primo intervento verteva su cos'era e come funzionava il GPS; di come trasferire su mappe digitali il percorso e il viceversa. Da qui potete capire il livello, infatti m'avevano anticipato che erano ai rudimenti. In pratica solo pochi di loro lo usano e non hanno un metodo comune.
Io ho parlato circa 40 minuti e si sono mostrati molto interessati facendomi parecchie domande, la presentazione si è rivelata essere calibrata al loro livello: non ho parlato di 'come' ma di 'cosa'. Gli è, ovviamente, piaciuta la renderizzazione Cyclemap e sono rimasti colpiti dal fatto (per noi normale) che in certi punti le nostre mappe sono migliori di tutte le altre.
Questo loro incontro era rivolto, in prospettiva, al prossimo raduno nazionale della F.I.A.B. nel quale cercheranno un metodo comune per marcare i loro percorsi; pensate che ora lo strumento ufficiale è .... la carta.

17 gennaio 2009 sede da definire
Seminario: il progetto BICITALIA, oggi e domani.
L'individuazione dei percorsi, la mappatura, la segnaletica e tutti gli strumenti per sostenere la proposta di rete ciclabile nazionale della FIAB

Se potete, sensibilizzate qualche gruppo locale

grazie

Alessandro Ale_Zena_IT