[Talk-it] Crema - università - ieri

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Sat Oct 18 16:38:10 BST 2008

ciao,

ieri, Roberto Navoni ed io abbiamo tenuto una presentazione congiunta
dedicata ad openstreetmap agli studenti del Professor Giovanni
Righini, università di Milano, sede di Crema.

Il corso tenuto dal prof Righini è di Ricerca Operativa, calcolo
percorso ottimo, commesso viaggiatore. Un "prodotto" quale OSM è di
sicuro interesse per loro, visto che stanno lavorando ad un sitema per
migliorare le prestazioni del sitema 118 lombardo, cercando nuovi
posizionamenti elle basi operative delle ambulanze, del numero da
tenere impiegato, etc...

Io mi sono concentrato maggiormente sugli aspetti tecnici di
openstreetmap (formato dati, sistema di tag) e sulla comunità. Roberto
invece ha parlato di osm in generale, del grafo strade, degli
strumenti per analizzarlo e del suo nuovo navigatore handheld.

-S