[Talk-it] confini, penultimo atto

f.pelullo at libero.it f.pelullo at libero.it
Tue Oct 21 09:30:12 BST 2008

Elena ha scritto:

> sul confine tra italia e svizzera che conosco mi sembra che siano piu`
> simili a quelli comunali nelle foto, larghi qualcosa come 20x30cm e
> credo piu` distanziati, ma sopra riportano la forma approssimativa
> della loro tratta di confine, per cui finche' non si finisce in un
> burrone e` facile trovare il successivo

Dovrebbero essere stati collocati in maniera tale che da ciascuno si deve vedere (almeno) il precedente ed il successivo. Proprio come la segnaletica sui sentieri CAI.

> e c'e` un termine unico sul confine, non e` una doppia fila

Questa mi sembra una cosa strana.

All'epoca della mia esperienza sul confine Italo-Sloveno, anzi Jugoslavo, mi era stato spiegato che la fascia di terreno tra le due file di termini era la "terra di nessuno", che serve per evitare contestazioni tra le parti a causa dell'inevitabile differenza di posizione dovuta a diversi sistemi nazionali di riferimento.
(Oltre che per evitare contatti tra le guardie di confine, per monitorare se qualcuno attraversa il confine eccetera).

Del resto, anche alla frontiera c'e' sempre una zona franca tra le due dogane.

Mi ero fatto l'idea che tutti i confini di Stato fossero fatti cosi'...

> con la differenza che e` piu` difficile percorrerlo direttamente,
> mentre e` molto piu` facile rilevare alcuni punti di riferimento

Chiederei a Simone di definire una procedura per aggiungere/modificare i nodi e le ways, immagino che le relazioni (salvo errori) rimarranno quelle.

Puo' sembrare superfluo ma IMHO con queste cose e' meglio definire con chiarezza che cosa si puo' fare e che cosa si deve evitare, per non rovinare tutto.

Concordo con Roberto Navoni, sarebbe utile definire un tag che indichi se il nodo e' stato rilevato sul posto (e con quale precisione) oppure desunto dai confini ISTAT.

Propongo inoltre di definire un'icona per renderizzare i nodi sulla mappa.

Ciao
/niubii/