[Talk-it] pulizia tracce gps

Niccolo Rigacci osm at rigacci.org
Wed Oct 22 08:06:38 BST 2008

On Tue, Oct 21, 2008 at 03:19:14PM +0200, lorex wrote:

> fa qualcosa del genere anche mtkbabel o va dato successivamente
> sul gpx che estrae.

MTKBabel non ha alcuna funzione di pulizia tracce.

Non ho esperienza sul filtrare le tracce in base alla precisione
(dop) del singolo punto.

In generale io consiglio di tenere la traccia "grezza" come l'ha
memorizzata il GPS e fare postprocessing solo al momento di usare
i dati.

Ad esempio se si usa JOSM si possono usare gli strumenti
integrati, tipo "simplify way".

Fate attenzione e studiate bene i default di questi strumenti! Ad
esempio il simplify way di Josm e' assolutamente troppo
grossolano con il suo default di 50 metri! Data la precisione del
i-Blue e' possibile impostare un simplify-way.max-error di 2 o 3
metri e ottenere un'ottima traccia.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy