[Talk-it] Costruiamo insieme la mappa di Schio

andrea giacomelli pibinko at gmail.com
Wed Oct 22 21:42:53 BST 2008

Lo spunto proposto da Cristiano è interessante...come articolare meglio il
ragionamento ?

In  qualche modo credo che il cerchio non sia ancora chiuso tra il modello
delle infrastrutture dati spaziali "classiche" (o "istituzionali") e
progetti tipo OSM....che non si sia ancora definita una relazione chiara.

nella concezione delle SDI,  effettivamente uno dei "driver" di partenza era
quello di ottimizzare le risorse da dedicare alla manutenzione dei dati
(Data should be collected once and maintained at the level where this can be
done most effectively.  ecc ecc ecc)

....ma non sono sicuro che un OSM possa essere qualificato come
infrastruttura dati alla stregua di una infrastruttura dati nazionale (per
certi versi è meglio, per altri peggio), per cui forse  non è automatico che
a OSM si debbano applicare i principi "canonici" delle SDI...

...probabilmente bisogna specificare cosa si intende per "essere meglio"
nella riflessione iniziale di Cristiano...e lo dico per mantenere aperta la
riflessione, non perché penso che sia meglio una cosa diversa.

Nel frattempo, i dati di Schio sono stati liberati, ma credo che da un punto
di vista formale, sia la copia originale del Comune che vale come "dato
originale", nelle sedi in cui dovesse essere richiesto un "dato originale".

Un comune, o altro soggetto che decidesse di liberare i dati, aprendosi
quindi alla possibilità di avere migliorie dei propri dati attraverso un
processo collaborativo, immagino che comunque andrebbe a fare una qualche
sorta di collaudo o verifica, prima di reintegrare tali modifiche in un data
set "originale".

Ci sono casi documentati (penso all'estero, dato che in Italia è presto) su
queste dinamiche ?

per il resto, attualmente vige la CC-BY-SA, giusto ? ;)

Magari altri (e penso soprattutto a chi opera in enti pubblici) possono
dirci la loro ?

2) dato che un annetto è passato per i dati di Merano, com'è andata ?
qualcuno ha visto se ci sono state modifiche/integrazioni sostanziali
rispetto al data set iniziale ?

Il Gemeinde Meran cosa pensa dell'operazione, 12 mesi dopo ?

Un saluto

a.