[Talk-it] pulizia tracce gps

Luca morusaka at inwind.it
Fri Oct 24 05:43:23 BST 2008

lorex ha scritto:
> allora devo mollare merkaartor e iniziare ad usare josm.
> ho notato però mettendo le tracce sopra le foto di yahoo
> (sia su potlach che su merkaartor) che ricalcano perfettamente
> l'andamento delle strade ma sono spostate, ad esempio spesso
> verso nord ovest. da cosa puo dipendere?

Non vorrei dire una fesseria, ma credo si ricolleghi ad una discussione
di qualche settimana fa sul fatto che la presenza dell'atmosfera
terrestre ed eventualmente di avverse condizioni meteo, puo' comportare
un errore nel calcolo che fa il tuo gps (oltre a quello tollerato
dall'apparecchio stesso e dichiarato dal produttore).
L'errore e' sempre presente e, purtroppo, variabile, quindi per essere
eliminato necessita di un sistema di correzione del quale, come si
diceva nella discussione, non disponiamo.

Il fatto che siano presenti ostacoli che possano schermare / far
rimbalzare il segnale, influisce sicuramente negativamente, ma anche
tenendo il gps con l'antenna perfettamente rivolta al cielo non sei
esente da errori.

Io non posso verificare traccia / yahoo dove abito (La Spezia), perche'
le immagini della mia citta' sono scandalosamente poco definite, pero'
ho notato che se passo due volte dalla stessa strada ho rilevazioni
della traccia spostate a volte anche di parecchio.

Sarei giunto alla conclusione che sia auspicabile mappare una zona
limitata tutta in una volta, possibilmente nel minor tempo possibile,
piuttosto che segnale le strade principali un giorno e le stradine in un
altro.
Seguendo il secondo sistema, soprattutto in centro, lo shift di 4 / 5
metri del primo giorno, sommato con la sprecisione del gps del primo
giorno, sommato con lo shift di 4 / 5 metri del secondo giorno, sommato
con la sprecisione del gps del secondo giorno, puo' facilmente farmi
scambiare una stradina per un'altra.

Luca.