[Talk-it] Mappatura strade cittadine

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Fri Oct 24 08:36:07 BST 2008

2008/10/24 fede <fzanco at email.it>:
> Domande che avrete gia' strasentito ma vi prego di portare pazienza
> visto che poi dovro parlarne anche nel talk.
>
> Strade cittadine: a parte le provinciali, statali ecc... Le "vie" ossia
> comuni strade all'interno di un paese vanno taggate come unclussified,
> residential o altro?

le strade cittadine si segnano con la gerarchia residential,
unclassified, tertiary, in ordine crescente di importanza

tertiary sono le vie di attraversamento urbano (e in via indicativa ne
passera` almeno una per quartiere), unclassified il grosso delle vie e
residential come e` gia` stato detto quelle dove si entra solo se
quella e` la destinazione.

L'uso di secondary e primary all'interno delle aree urbane e` piu`
controverso: io le uso solo nel caso in cui ci sia una strada con
quella categoria che
1) attraversa l'agglomerato urbano
2) sul posto e` chiaramente individuabile come prosecuzione di quella strada
3) non ha quell'agglomerato come destinazione

(queste tre sono linee guida, non regole)

ad esempio:
http://www.openstreetmap.org/?lat=45.7085&lon=8.9134&zoom=14&layers=B000FTF
(a parte la copertura pietosa, alla quale stiamo cercando di rimediare
con la pressione sociale su un tradatese, ma non sembra funzionare
O:-) )

la ex statale attraversa tradate per andare da varese a milano, ha la
sua tratta segnata come urbana, ma se non ci fosse il cartello bianco
non ci si accorgerebbe della differenza -> primary

le due strade secondary in alto e in basso invece hanno tradate come
destinazione -> ad un certo punto dovrebbe esserci il cartello di fine
strada provinciale tal dei tali (devo ancora cercarlo, per ora e` una
posizione approssimata) -> in quel punto da secondary diventano
tertiary, e come tertiary attraversano la citta` e si collegano tra di
loro

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org