[Talk-it] Chiese ed altri edifici importanti.

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Mon Oct 27 00:09:30 GMT 2008

Martin Koppenhoefer ha scritto:

>     Io leggo "Se definisci l'area di una chiesa"
>     1) _o_ contrassegno l'area
>     2) _o_ aggiungo un nodo
>
>     Che è falso. Se definisci l'area hai solo la possibilità numero 1.
>

> Carlo, da dove prendi questa sicurezza, che un modo è "falso" ?
Da quello che era stato deciso qui su questa lista... ciò che si trova
sul wiki[1] (che mi sembra scritto chiaramente) è il risultato di una
discussione in cui eravamo, direi, tutti d'accordo. Ora, niente è
definitivo, niente è perfetto, però _attualmente_, seguendo le
direttive, "area + nodo" non è standard ---> non va fatto.
> Non abbiamo ancora possiblitá di segnare ingressi, non c'è modo di
> navigare ("FIND" nel attrezzo gps, p.e. Garmin) ad un area che non ha
> un nodo POI intorno.
Mi spiace, ma noi mappiamo per i dati: non possiamo inseguire le
implementazioni che si basano su OSM (che sono teoricamente infinite),
dobbiamo darci delle regole e poi _gli altri_ si devono basare sui dati
disponibili.
> Non viene renderizzato un icone con una sola area taggato.
Amen. Come sopra. È un limite del rendering, non di OSM.

Poi se ci sono dei limiti tecnici (e ci sono) è ovvio che OSM non
resterà immutato per l'eternità, ma non dobbiamo ribaltare la logica!
> Adesso ci sono (ancora?) alcuni raggioni per inserire anche nodi.
>
> Una soluzione potrebbe essere di taggare un node del area del
> edificio, dove si trova l'ingresso principale, anche con amenity=pow, ...
Bah, sono scettico: volendo comunque possiamo (ri)discuterne. A me
sembra un dato inutile, che fa solo disordine, in quanto tutto quello
che serve a descrivere l'oggetto è già presente nell'area. Il nodo
singolo è solo un doppione: non vedo ragioni vere per tenerlo, se non
per aggirare le mancanze delle varie applicazioni ---> ergo non bisogna
metterlo ;-)

IMHO

[1]
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/IT:Tag:amenity%3Dplace_of_worship#Come_mappare

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882