[Talk-it] LD 2008: Rovigo

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Tue Oct 28 19:18:50 GMT 2008

On Tue, Oct 28, 2008 at 7:49 PM, Fester <festermania at gmail.com> wrote:
> Bhe, se vogliamo parlare della mia esperienza posso dire una cosa.
> La mia area, L'aquila, non è coperta.
> Ovvero ci sono in tutto,credo 4 o 5 strade.

e` una situazione migliore di quella che mi sono trovata io con varese
poco meno di un anno fa (la strada piu` vicina era ad una 30ina di km
di distanza, mancava anche l'autostrada)

> Io vorrei anche rimappare, ma
> 1. sono inesperto,

avevo sentito EdoM parlare dell'argomento per una serata, con slide (e
devo dire che e` stata una cosa molto utile, anche se e` stata
un'infarinatura generale)

> 2. ho poco tempo, per poter inserire sistematicamente tutte le strade e
> stradine.

questo e` il vero problema: e` vero che si possono segnare le strade
che si fanno per altri motivi, ma poter dedicare almeno un'oretta ad
una zona, per quanto piccola, per percorrere le stradine in modo
sistematico e` un grande passo avanti

> 3. Mi rabatto ocme posso.
>
> Risultato?
> in parte ho iniziato a mappare, ma in questo caso la qualità è sicuramente
> bassa e senza un supervisore locale, sono sicuro che il mio lavoro è quasi
> tempo perso.

la mia esperienza e` stata nettamente diversa: a parte un paio di
errori agli inizi tutti i dati che ho inserito sono stati decenti,
anche se magari migliorabili e non completi (soprattutto come poi)

l'importante e` stato comunicare con il resto della comunita` online,
in mailing list e a volte anche sulla chat, e leggere con attenzione
la wiki per scoprire come taggare le cose

> Occorrerebbe creare per zone gruppi di lavoro...

i mapping party sono sicuramente divertenti, ottimi per socializzare e
diffondere il verbo, ma per aggiungere strade si puo` tranquillamente
lavorare da soli ed essere altrettanto efficienti

un consiglio che darei da questo punto di vista e` cercare di
coinvolgere qualche amico nel processo: non ha importanza essere tutti
principianti, ma e` utile per non farsi prendere dallo sconforto
essendo da soli

poi con il tempo arriveranno altri mappatori e ci sara` una peer
review, ma ci sara` una buona base di lavoro gia` fatto

> Qui siamo agli albori e devo dire che la vedo molto molto dura.

il lavoro sembra immenso, ma avendo pazienza da delle belle soddisfazioni

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org
email: elena.valhalla at gmail.com