[Talk-it] Validazione dei dati

Roberto Navoni r.navoni at radionav.it
Tue Oct 28 23:20:50 GMT 2008

Luca Delucchi ha scritto:

> Hai pienamente ragione...però per esempio quelli del pronto soccorso
> usano i dati della regione (anch'essi in alcuni punti saranno meno
> aggiornati dei nostri) per hanno "l'ufficialità" della regione....però
> sono molto attratti dai nostri dati (per esempio si è parlato anche di
> un loro controllo in locale, cosa che fanno già anche sui dati della
> regione) anche se il problema della "mancanza" di molti dati fa si che
> non possano usarli..

Il problema delle mappe e degli enti di soccorso è un tema piuttosto
complesso nel senso che per un mezzo di soccorso è determinante sapere
dove deve recarsi con una precisione estremamente elevata , purtroppo
alcune società che ofrono software per la gestione delle centrali di
soccorso del 118 sottovalutano il problema delle mappe e delegano ai
prodotti regionali le problematiche inerenti la fornitura della
cartografia di base .
In realtà di solito questa scelta , almeno in passato ... ha dato dei
risultati estremamente negativi. Nel senso che le mappe regionali ,
difficilmente sono in grado di offrire funzionalità di geocoding
efficaci ed uniformi su tutto il territorio regionale. L'unica scelta
sensata che garantisce un livello di qualità elevato è l'uso di
cartografie commerciali come Teleatlas o Navtech , le altre scelte sono
dei puri palliativi ...
La possibilità che in futuro OSM diventi una 3° source almeno in Italia
è piuttosto remota , forse in nazioni dove il progetto è piu' evoluto
come la Germania o L'Inghilterra è piu' probabile l'impiego a breve di
questa cartografia. La possibilità che questi enti validino il dato è
una strana percorribile , difficilmente secondo me in Italia , forse
piu' probabile in altre nazioni come la Svizzera dove la cultura
cartografica , vista l'approccio militare è molto piu' diffuso.
Un saluto
Roberto Navoni