[Talk-it] Validazione dei dati

Elena of Valhalla elena.valhalla at gmail.com
Wed Oct 29 06:53:02 GMT 2008

2008/10/28 Carlo Stemberger <carlo.stemberger at gmail.com>:
> Solo un utente diverso da chi ha mappato dovrebbe essere in grado
> di chiudere il lucchetto. Sarebbe anche bello, secondo me, se per
> riaprirlo si dovesse poi domandare ad un terzo utente: in questo modo si
> eviterebbero cancellazioni per errore, vandalismi, ecc., ma allo stesso
> tempo resteremmo tutti allo stesso livello, senza una gerarchia (senza
> admin, insomma).
>
> Che ne pensate?

-1: la vedo come una cosa macchinosa, controproducente e contraria
allo spirito del progetto

le strade non subiscono stravolgimenti, e` vero, ma continuano a
cambiare: non e` possibile pensare di avere una strada finita da non
toccare piu` per il resto dei secoli, quando in continuazione appaiono
nuove rotonde, nuovi rallentatori, cambiano i POI collegati alla
strada tramite relazione e quant'altro

per non parlare di eventuali futuri miglioramenti della precisione
gps, che potrebbero spingere le persone a migliorare il tracciato
delle strade, anche magari con modifiche minime

se per aggiungere una rotonda si devono coinvolgere almeno due, se non
tre persone che vanno sul posto a percorrerla (altrimenti non la si
puo` validare, giusto?) si rischia di finire come teleatlas, con i
suoi aggiornamenti a lumaca, oppure di vedere un proliferare di fake
che rendono inutile il processo di validazione

fake che, del resto, sarebbero la prima cosa a cui penserebbe un
vandalo che voglia fare danni.

Al massimo potrebbe servire per evitare modifiche per errore (chi ha
detto potlatch?), ma in quel caso basterebbe un tag
potlach=keep_your_hands_off che chieda conferma per le modifiche, ma
sia gestibile da una persona sola

Vedo molto piu` utili degli strumenti per migliorare la gestione della
history (e qualcosa dovrebbe arrivare con la nuova api, credo) e per
la segnalazione automatica delle modifiche (e anche qui si sta vedendo
qualcosa), spostando la validazione di snapshot precisi al di fuori
del db principale

--
Elena of Valhalla

homepage: http://www.trueelena.org