[Talk-it] Validazione dei dati

Roberto Navoni r.navoni at radionav.it
Wed Oct 29 10:20:44 GMT 2008

Elena of Valhalla ha scritto:

> calma, l'azienda non dovrebbe rivendere i dati, che sono sotto
> cc-by-sa e devono rimanerci

Il certificatore se fa' modifiche ha il dovere (morale?! o espressamente
richiesto dalla licenza ?! ) di aggiungere il dato al dato originale e
bisognerebbe creare un meccanismo di notifica al certificatore in caso
di tentativi di variazione ... che se portati avanti vengono messi in
stdby fin tanto che un certo numero di utenti non autorizza al
cambiamento .. i famosi 3 di cui si parlava prima nella mailing list ...
(tutti e tre certificatori) , questo processo va pensato bene se no ci
si incasina ...
> l'azienda venderebbe solo la certificazione di qualita`dei dati di
> determinate aree
>
> un po' come i progetti di software libero che si finanziano vendendo
> assistenza e garanzia

> un conto e` un tag "checked_by" che funzioni come qualunque altro tag,
> e puo`anche andare bene, un conto e` un tag che blocchi l'editing dei
> dati in questione da parte degli utenti senza permessi di
> "amministrazione" o senza un complesso processo di approvazione da
> parte di piu` persone, che mi sembrava fossero le proposte

La cosa secondo me importante è capire che cosa certifica il
certificatore ... nel senso che vanno definite le regole topologice da
rispettare ... magari i certificatori diventano tali solo dopo che hanno
fatto un corso di formazione specifico alle varie caratteristiche che
deve avere il dato.

Quindi vanno definiti i contenuti delle sessioni di formazione ...  Il
primo gruppo di certificatori , certificherà e formerà gli altri .. ;)
Con piccolo esamino .... finale ...

Tutte queste cose vanno poi fatte implementare a livello di fondation ..
o su di un fork parallelo.