[Talk-it] Validazione dei dati

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Wed Oct 29 15:43:01 GMT 2008

Edoardo Marascalchi ha scritto:

> Rimane il problema di chi sceglie i 3..
> perché se qualcuno si mette d'accordo per "danneggiare", creare 3
> account ed auto-validarsi non è proprio così difficile.

Un utente mappa. Un utente _diverso_ appone il "sigillo qualità". Il
dato resta bloccato finché qualcun'altro non vuole migliorarlo. Per far
questo si chiede ad un qualsiasi altro utente che abbia le seguenti
caratteristiche:
*registrato su OSM da più di 2 anni (ad esempio)
*abbia inserito nel database x-mila nodi
In questo modo ci si protegge dai fake.

Chi apre il lucchetto non può richiuderlo. In questo modo il sistema mi
sembra valido e non troppo burocraticoso (e quindi agile).
> Io continuo a sostenere che la validazione è possibile solo forkando una
> versione "stabile" del DB.

Ma così si perde il vantaggio dello stile wiki, che è il punto di forza
del progetto: migliaia di formichine che danno il loro piccolo
contributo, fino ad arrivare alla quasi perfezione in tempi da record
(soprattutto per la capacità di intervenire tempestivamente ovunque).
_Nessuna_ azienda/istituto/ecc. ecc. può effettuare una validazione
efficace, anche con uno sforzo immane: Navteq, TeleAtlas e Google lo
dimostrano. OSM, invece, potrebbe farcela.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882