[Talk-it] Dati gps di una ditta di trasporti

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Thu Oct 30 10:14:30 GMT 2008

riprendo il messaggio dall'inizio....

On Tue, Oct 28, 2008 at 12:17 PM, Fzanco <fzanco at email.it> wrote:

>  durante il linux day, dopo il mio talk su OSM, un signore è venuto a dirmi
> che la sua ditta di trasporti avrebbe un sacco di log gps da poter fornire.
> Come ostacoli ci sono che parte dei tracciati si riferiscono a suoli
> privati. Per capirsi loro fanno anche distribuzione a supermercati e
> ovviamente tracciano anche le posizioni all'interno delle proprieta. Secondo
> scoglio ma penso risolvibile, i dati sono in un db postgres e quindi
> sarebbero da trasformare in gpx. In piu' sarebbe da capire come andare a
> reperirli e filtrarli.

trasformarli in gpx non dovrebbe essere un problema. dovrebbero essere
state mantenute delle informazioni che permettano a lui di sapere chi
e quando ha fatto il tale trasposto. anonimizzate queste informazioni
protrebbero esserci utili.

avere lo schema del db e qualche record campione sarebbe ottimo per test.

per quanto riguarda i percorsi privati. quanto sono privati? una volta
che i dati saranno stati inseriti nel db di osm non c'e' modo di
sapere chi ha effettuato quel percorso gpx.

mi stai dicendo che a milano non posso mappare l'accesso di servizio
sul retro dell'esselunga? inoltre: le imprese di logistica hanno
enormi capannoni con altrettanto enormi parcheggi. sara' difficile non
mapparle quando le foto aeree di yahoo! saranno disponibili anche
nella loro zona.

> Ciò premesso potrebbero essere utili?

si, decidamente utili. molte persone mappano le tracce di altri.
quando io vado, chesso', a ravenna, loggo il mio percorso, ma poi non
lo taggo. c'e' sicuramente qualcuno di ravenna che non ha mai loggato
quella strada, la riconosce dal contesto e la mappa al posto mio.

> Più che altro la domanda è: vale la pena di sbattersi ad andare la
> prenderli, filtrarli ecc... oppure il gioco non vale la candela?

si, vale la pena.

> Nel senso se mi dite che i dati fanno molto gola e sarebbero sfruttati vedo
> di dialogare con il tipo e capire come fare per estrapolarli dal db.
> Altrimenti ringrazio e lascio perdere.

se hai bisogno, chiedi pure.

-S