[Talk-it] Confini importati ed etichette dei comuni.

apetronici at netscape.net apetronici at netscape.net
Thu Oct 30 11:22:43 GMT 2008

> a suo tempo avevo curato l'upload dei centri abitati
> istat (quelli con source=geodati.gfoss.it).
>
> Quelli dovrebbero essere i capoluoghi comunali (8101 in tutta
> Italia), quindi dovrebbero corrispondere ad un centro abitato
> dove esiste almeno la sede comunale.
>
> Mi spieghi meglio come stanno le cose nella realta'?
>
> --
> Niccolo Rigacci
> Firenze - Italy

Premetto che non ho eliminato alcun nodo di questo tipo, ho solo spostato quello di Plodio che ho trovato completamente "fuori posto".
Hai ragione sul fatto che il nodo è sulla frazione che è sede comunale, ma quest'ultima ha un nome diverso da quello del comune. Un esempio emblematico nella mia zona è il comune di Urbe, la sede comunale si chiama invece San Pietro d'Olba. Il risultato è che ci sono per lo stesso centro abitato due etichette che creano confusione.
Secondo me sarebbe meglio gestire le etichette dei nomi dei comuni di questo tipo usando i confini appena caricati.

Sono molto contento che hai risposto tu che ti sei occupato in prima persona della cosa; sarà senz'altro più semplice capire e risolvere.