[Talk-it] regioni

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Mon Sep 1 09:45:27 BST 2008

Il giorno lun, 01/09/2008 alle 09.30 +0200, Simone Cortesi ha scritto:

> infatti folevo proporre di toglierli, tanto vanno ricaricati come relation...
>
> procedo?

Secondo me prima di fare altre modifiche è opportuno definire bene a che
situazione vogliamo arrivare. Provo a sintetizzare una proposta che
riassuma tutte le esigenze che sono venute fuori fino ad ora. Questa
proposta riguarda solo il "prodotto finito": come arrivarci tecnicamente
propongo di discuterne dopo, una volta che siamo d'accordo su questo.

Ogni linea (confine amministrativo o costa) deve esistere una volta sola
e deve essere taggata come costa se lo è oppure con il confine
amministrativo di priorità più alta se non lo è. In questo modo per ogni
way è subito chiaro se di quale tipo di confine si tratta, assumendo
(spero che questo sia sempre vero!) che l'essere confine di un certo
grado implichi l'essere confine di tutti i gradi inferiori. In ogni
linea viene indicato cosa c'è a destra ed a sinistra, a tutti i livelli
amministrativi per questo ha senso (ossia, su un confine provinciale si
indicano i comuni e le provincie a destra ed a sinistra, ma non le
regioni).

In aggiunta a questo, tutti i territori amministrativi vengono
rappresentati più correttamente come relazioni che riuniscono tutte la
way che descrivono il loro confine. In questo modo è possibile sapere
immediatamente qual è il confine completo di un determinato territorio,
senza dover fare i salti mortali tra le varie gerarchie di tutti i
confini nella mappa.

Non dovrebbe essere molto difficile scrivere un programmino che
controlli ogni tanto la consistenza di tutti i dati, ossia che verifichi
che tutte le way che fanno parte di una relation che rappresenta un
territorio amministrativo effettivamente riportino i tag corretti.

Che ne dite?

Gio.
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>