[Talk-it] VIA, via, ViA, PIAZZA, piazza

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Wed Sep 3 01:35:26 BST 2008

On Tue, Sep 2, 2008 at 6:31 PM, Paolo Molaro <lupus at oddwiz.org> wrote:

> Non mi pare che l'api di openstreetmap dia la possibilita' di
> garantire che un oggetto non e' stato modificato in altro modo prima di
> aggiornarlo, ma si puo' fare una cosa del genere:

tecnicamente, potresti, per ogni oggetto che intendi modificare,
salvarti la history, poi, nel momento di andarlo a modificare,
potresti controllare che tale history non sia cambiata.

> 1) si crea una lista di questo tipo (in un qualche formato xml):
>        oggetto id tagname vecchio_valore nuovo_valore
> 2) si scrive un programmino che scarica l'oggetto dal db e controlla
> che il tag abbia ancora vecchio_valore e lo cambia in nuovo_valore
> facendo l'update immediatamente.

bello. mi piace.

> In questo modo il tempo in cui ci potrebbe essere una sovrascrittura
> dei dati e' ridotto a pochi secondi (in pratica dipende solo da quanto
> e' veloce il web server e il db di osm).

mi sembra molto piu' elegante del metodo da me proposto. mi piace.

> Io ho gia' del codice che avevo scritto per un altro progetto che puo'
> essere adattato alla bisogna. Volendo in 10 minuti posso scrivere anche
> il programmino che genera la lista di cui sopra (mi chiedo perche'
> nell'elenco vengano messi sia 'via' che 'VIA': usi dei tool che non
> possono fare confronti ignorando il case?).

considero le regex roba troppo esoterica per i miei gusti, quindi me
ne sto alla larga piu' che posso. per fare quello che ho fatto, gia'
usare cat | grep | sort | uniq | sort ha richiesto in me doppi salti
mortali carpiati.

io queste cose non le so fare. non sono un programmatore, odio
programmare e non voglio imparare a farlo. vedo che tu invece te ne
intendi molto, quindi sono ben felice di lasciare la faccenda in mano
tua.

fino ad ora ho usato semplicemente osmosis+tagtransform (che gia' a
farlo funzionare ci ho messo 3 giorni), e pensavo di caricare la diff
usando bulk_upload.pl.

qualche info su quello che ho fatto la trovi qui:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/User:Simone#modifiche_globali_al_DB

grazie,
-S