[Talk-it] tag is_in , Geocoding , vie infracomunali , confini comunali

Diego Guidotti - Aedit s.r.l. guidotti at aedit.it
Wed Sep 3 19:49:01 BST 2008

Penso che convenga distinguere tra la struttura dati originale OSM ed una
struttura dati funzionale ad un servizio. Occorre evitare di inserire in OSM
degli attributi "calcolabili" inserendo solo dati il meno ridondanti
possibili.

Per quanto riguarda OSM penso che la soluzione più "pulita" sia quella di
spezzare le strade tra diversi comuni in corrispondenza del limite comunale
(se disponibile) e usare la relation per, eventualmente, dare una continuità
concettuale alla strada. Considerate che la strada statale Aurelia tra
Livoorno e Pisa è costituita da una enormità di spezzate legate a diversi
tipi di discontinuità (velocità, tipologia, sensi unici, oltre che il limite
tra Cascina e Pontedera). Penso si debba agire localmente con gli elementi
lineari e pensare globalmente con le  relazioni.

Per quanto riguarda un servizio di geocoding penso che la soluzione più
efficente sia quella di effettuare un processing automatico di
trasformazione dei dati in una banca dati ottimizzata per il routing. Ad
esempio l'assegnazione del codice istat ad ogni elemento lineare si fa
agevolmente in postgis con una intersezione spaziale, senza dover
appesantire il db OSM con l'attributo "codice_istat_comune" ad ogni lineare,
inutile in quuanto derivabile da una semplice operazione spaziale. Il
processing di trasferimento tra l'altro serve comunque anche per verificare
la topologia e creare il grafo pesato dei nodi.

A proposito di intersection tra comuni e vie ne approfitto anche per
mostrarvi i "most wanted" una lista di comuni (con più di 10.000 abitanti)
che non hanno nemmeno uno straccio di linea nel db.

   *Regione* *Provincia* *Comune* *Abitanti*  CALABRIA CATANZARO CATANZARO
95251  SICILIA GELA CALTANISSETTA 61438  CAMPANIA NAPOLI MARANO DI NAPOLI
57448  PUGLIA TARANTO MARTINA FRANCA 48756  CAMPANIA NAPOLI ARZANO 38510
CALABRIA COSENZA CORIGLIANO CALABRO 38241  SICILIA CATANIA CALTAGIRONE 37373
CAMPANIA NAPOLI QUARTO 36543  CALABRIA COSENZA ROSSANO 35835  PUGLIA TARANTO
MANDURIA 31747  SICILIA AGRIGENTO CANICATTI' 31713  SARDEGNA CAGLIARI
CARBONIA 30447  CAMPANIA NAPOLI MUGNANO DI NAPOLI 30069  PUGLIA BARI
PUTIGNANO 28176  SARDEGNA CAGLIARI IGLESIAS 28170  SICILIA GELA NISCEMI
27641  VENETO VICENZA VALDAGNO 27193  CAMPANIA NAPOLI VILLARICCA 26175
PUGLIA BARI SANTERAMO IN COLLE 26050  LAZIO FROSINONE SORA 26029  PUGLIA
BARI CONVERSANO 24071  SICILIA GELA SAN CATALDO 23154  PUGLIA LECCE
COPERTINO 22294  CALABRIA COSENZA ACRI 21891  PUGLIA BRINDISI CEGLIE
MESSAPICA 21370  SARDEGNA SASSARI PORTO TORRES 21064  SICILIA ENNA PIAZZA
ARMERINA 21038  PIEMONTE ALESSANDRIA VALENZA 20339  CAMPANIA NAPOLI
CASAVATORE 20087  PUGLIA BRINDISI SAN VITO DEI NORMANNI 20070  PUGLIA BARI
NOCI 19564  CALABRIA COSENZA SAN GIOVANNI IN FIORE 18566  PUGLIA BARI
CASTELLANA
GROTTE 18276  EMILIA ROMAGNA PARMA SALSOMAGGIORE TERME 17906  PUGLIA BARI
RUTIGLIANO 17559  SICILIA CATANIA SCORDIA 17022  PUGLIA FOGGIA TORREMAGGIORE
17021  LOMBARDIA MANTOVA VIADANA 16933  CALABRIA REGGIO DI CALABRIA SIDERNO
16734  SICILIA CATANIA PALAGONIA 16568  PUGLIA BARI ADELFIA 16245  PUGLIA
TARANTO SAVA 16163  PUGLIA TARANTO SAN GIORGIO IONICO 15613  VENETO VENEZIA
CAVARZERE 15504  SICILIA ENNA NICOSIA 14812  SARDEGNA CAGLIARI VILLACIDRO
14732  PIEMONTE TORINO GIAVENO 14554  CALABRIA CROTONE ISOLA DI CAPO RIZZUTO
14233  SICILIA AGRIGENTO RAVANUSA 14115  PUGLIA LECCE VEGLIE 14022  VENETO
VICENZA LONIGO 14005  CALABRIA CROTONE CIRO' MARINA 13987  SICILIA CATANIA
RIPOSTO 13951  PUGLIA BARI LOCOROTONDO 13928  PUGLIA LECCE LEVERANO 13914
PUGLIA LECCE MONTERONI DI LECCE 13677  VENETO VERONA BOVOLONE 13426
PIEMONTE TORINO VINOVO 13425  SICILIA CATANIA GRAMMICHELE 13395  SICILIA
AGRIGENTO RAFFADALI 13336  LAZIO FROSINONE PONTECORVO 13280  SICILIA ENNA
BARRAFRANCA 13115  CAMPANIA CASERTA LUSCIANO 13078  LAZIO LATINA PONTINIA
13027  CALABRIA REGGIO DI CALABRIA LOCRI 12997  SICILIA MESSINA SANT'AGATA
DI MILITELLO 12876  CAMPANIA NAPOLI MONTE DI PROCIDA 12838  MARCHE MACERATA SAN
SEVERINO MARCHE 12794  SARDEGNA CAGLIARI GUSPINI 12695  SICILIA GELA
MAZZARINO 12627  CAMPANIA NAPOLI CICCIANO 12573  CAMPANIA CASERTA SAN
CIPRIANO D'AVERSA 12530  LOMBARDIA MILANO CESATE 12317  PUGLIA LECCE
CARMIANO 12160  CAMPANIA NAPOLI CALVIZZANO 12133  LOMBARDIA LODI SANT'ANGELO
LODIGIANO 12096  PUGLIA BRINDISI CISTERNINO 12078  PIEMONTE TORINO RIVAROLO
CANAVESE 11976  EMILIA ROMAGNA REGGIO NELL'EMILIA NOVELLARA 11912  LOMBARDIA
MILANO CANEGRATE 11810  SICILIA GELA RIESI 11746  SARDEGNA CAGLIARI
SANT'ANTIOCO 11730  VENETO PADOVA VIGODARZERE 11702  CAMPANIA CASERTA SAN
MARCELLINO 11644  CAMPANIA SALERNO MONTECORVINO ROVELLA 11558  SICILIA GELA
MUSSOMELI 11547  CAMPANIA CASERTA PIEDIMONTE MATESE 11462  SICILIA PALERMO
CORLEONE 11393  PUGLIA BARI TURI 11319  PUGLIA LECCE CAMPI SALENTINA
11242  FRIULI
VENEZIA GIULIA PORDENONE SPILIMBERGO 11087  SICILIA AGRIGENTO CAMPOBELLO DI
LICATA 11075  PUGLIA BARI ALBEROBELLO 10859  VENETO ROVIGO PORTO TOLLE 10666
PUGLIA BRINDISI TORRE SANTA SUSANNA 10614  CAMPANIA NAPOLI PROCIDA 10575
PUGLIA BRINDISI SAN PANCRAZIO SALENTINO 10551  CALABRIA REGGIO DI
CALABRIA MELITO
DI PORTO SALVO 10506  CALABRIA COSENZA LUZZI 10455  EMILIA ROMAGNA MODENA NOVI
DI MODENA 10427  LAZIO ROMA LARIANO 10356  CAMPANIA CASERTA PARETE 10325
SICILIA PALERMO BELMONTE MEZZAGNO 10322  PUGLIA TARANTO PULSANO 10240
SARDEGNA ORISTANO TERRALBA 10229  PUGLIA BARI MINERVINO MURGE 10213  PUGLIA
TARANTO LIZZANO 10195  CAMPANIA CASERTA MACERATA CAMPANIA 10136  BASILICATA
MATERA MONTESCAGLIOSO 10121  CAMPANIA SALERNO SIANO 10104  SICILIA ENNA
TROINA 10061  SICILIA AGRIGENTO RACALMUTO 10051  CALABRIA COSENZA
CASTROLIBERO 10042  CALABRIA CATANZARO SOVERATO 10034  PIEMONTE TORINO
CUORGNE' 10032