[Talk-it] Lettera di richiesta per la liberazione dei dati

Simone Cortesi simone at cortesi.com
Thu Sep 4 09:37:24 BST 2008

2008/9/4 Branco <brancomat at gmail.com>:

> Forse è lì che non ci capiamo, perché IMHO sì.

si, io ho fretta di andare avanti.

perche' mappare le strade cittadine è solo l'inizio. e non è nelle
strade dove osm ha la sua maggiore potenzialità, ma dove gli altri le
mappe non ce le hanno (nel mappare i luoghi di sosta nelle areee
protette, nella mappa puntuale della via francigena, nella mappa dei
dolmen della provincia di Bari).

cose che senza la mappa grafo stradale di base non puoi fare. per
questo io personalmente ho fretta.

> tanto per chiudere meglio il thread, non mi è chiara l'eventuale
> roadmap che proporresti (questo senza alcun intento polemico)...
> ipotizzo l'attesa per la definizione della licenza italiana per i
> geodata, poi? A quel punto considereresti una bozza per gli utenti OSM
> una strada praticabile? O riterresti preferibile che l'intero balocco
> enti pubblici / geodati venga gestito da gfoss.it?

io non sono per nulla convinto che occorra passare per forza da una
associazione. e non dobbiamo pensare che poiche' una associazione
senza fini di lucro è impegnata nel far liberare i dati, questi dati
si libereranno da soli (id est: le amministrazioni li liberano)

molte cose le possiamo fare noi. magari certi utenti si trovano nella
posizione e nel momento di poter fare quella richiesta al momento
giusto...avere la bozza di gfoss di cui spesso ho sentito parlare ma
non ho mai visto sarebbe bello come punto di partenza anche per me.

grazie,
-S