[Talk-it] Lettera di richiesta per la liberazione dei dati

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Thu Sep 4 10:50:38 BST 2008

Il 4 settembre 2008 10.26, Branco ha scritto:

> Inoltre, il dato acquisito informalmente magari ti può salvare qualche
> utente della zona dal fare la trottola-gps per mappare cose già
> mappate.

l'utente gira col GPS perché si diverte, non perché è obbligato!

> Oltre ad essere disponibile per tutti... davvero, non solo
> non vedo il danno, ma mi pare strano non vederne l'utilità.

mi pare strano che tu non veda il danno che creerebbe un dato
acquisito senza una licenza CC-BY-SA o compatibile:
anche senza una richiesta formale del legittimo titolare del dato,
anche senza un'azione legale, il dato deve essere cancellato insieme
alle eventuali modifiche fatte dagli utenti in buona fede, se non è
possibile distinguerle, poi se il dato serve ancora, va acquisito di
nuovo, con licenza compatibile
quindi anche se non ci sono consequenze legali, alla fine c'è una
perdita di tempo, invece che un risparmio

> Da utente bovaro quale sono vedo tante belle potenzialità, sfruttabili
> a livello professionale solo con una passabile percentuale di mappe
> presenti.

i concetti "dato acquisito informalmente" e "livello professionale"
non potranno mai andare d'accordo
--
Daniele Forsi