[Talk-it] Semplificazione tracce multiple gps miglior strategia con Josm ?!?

f.pelullo at libero.it f.pelullo at libero.it
Thu Sep 11 10:54:12 BST 2008

> Una nota sulla difficoltà di automatizzare il merge. Spesso guardando un
> fascio di tracce si individua un gruppo di tracce omogenee di buona qualità
> e alcune tracce che "sbarellano" (bassa campionatura, a volte errori
> sistematici alti).

Purtroppo i file GPX non contengono informazioni relative alla precisione misurata in quel punto.

Faccio pero' un'osservazione.

Se hai un fascio di tracce vuol dire che hai gia' una traccia media, con i minimi quadrati con e' difficile verificare che la traccia disomogenea e' sballata e quindi scartarla automagicamente per non compromettere la bonta' della media del fascio.

Viceversa, se come caso limite hai solo due tracce, una sballata ed una OK, esaminando alcuni parametri (accelerazione, variazione di direzione, variazione di quota) dovresti essere in grado di assegnare un "peso" a ciascuna traccia e quindi calcolarne la media pesata.

Faccio presente che tutti i ricevitori GPS che conosco hanno una accuratezza verticale doppia rispetto a quella orizzontale.

Quindi, se la traccia e' sballata ho una precisione orizzontale di .... ??? 8 metri ??? ed una precisione verticale di 16 metri.

Dovrebbe essere semplice confrontare le variazioni di quota di un segmento sballato rispetto a quello OK e scartare la traccia sballata.

Insisto sull'utilita' di fondere le tracce. Ho raccolto tanti di quei dati che... "se li carico grezzi vi spacco gli hard disk!" :-)
Penso di non essere l'unico.
Cosi' come sono non servono a niente.
Utilizzando tracce che rappresentano lo stesso percorso, rilevato in andata e ritorno, oppure in momenti diversi (e quindi con diverse geometrie dei satelliti) si puo' aumentare la qualita' della mappa.

Ciao
/niubii/