[Talk-it] Semplificazione tracce multiple gps miglior strategia con Josm ?!?

Paolo Molaro lupus at oddwiz.org
Thu Sep 11 11:12:14 BST 2008

On 09/11/08 niubii wrote:
> Sono dell'avviso che dobbiamo mandare il nostro plug-in a scuola guida.

[...]
> Aggiungo un'altra idea leonardesca.
> Prendiamo una highway=* disegnata a mano con il metodo classico,
> ricalcando una fila di puntini.
[...]
> Una volta istruito il plug-in (cioe' quando il plug-in ti dice per la
> centesima volta: "scommetto che anche questa e' un'autostrada" e tu gli
> rispondi "si" per la centesima volta) usi questa sua capacita' di
> riconoscere le autostrade per fargli analizzare i segmenti elementari di
> traccia "vergine" (fatto?) (brrrr) :-) dove nessuno ha ancora ricalcato
> con il metodo classico.

Siete sicuri che questo plugin risolva dei problemi reali?
Tralasciando il riconoscimento automatico del tipo di highway
(che secondo me non e' automatizzabile per troppi motivi da elencare qui),
anche il fare il merge di piu' tracce gpx per averne una piu' precisa
e in base a questa inserire una way mi sembra un caso che nella realta'
non si presenta cosi' spesso da valer la pena farlo in quel modo.
In particolare richiede che ci siano N tracce gpx, diciamo 5 per fare un
numero sufficiente per poter fare una buona media ma non troppo alto
da essere irrealistico (quando mai avremo 5 mappatori in media per ogni
strada italiana?:-).

La generazione automatica di una nuova way richiede che questa non esista
gia' altrimenti si creerebbero delle inutili sovrapposizioni, quindi
significa che su ben 5 mappatori che sono passati di li' nemmeno uno
ha trovato il tempo di tracciare il percorso e farne l'upload. Oppure
che lo stesso mappatore ci e' passato 5 volte per avere tracce da
mediare (dovrebbe farlo in giorni e ore diverse in modo da avere i
satelliti in configurazioni diverse, altrimenti il ricevitore potrebbe
accumulare errori invece di cercare di farli eliminare tra di loro).

Ora, il tempo impiegato a tracciare una way e' talmente piu' breve del
tempo impiegato a percorrere la strada con qualsiasi mezzo che ci
ritroviamo in questa situazione e il tempo totale di mappatura diventa:

1) senza il tool:
	* 1 ora spesa per ogni mappatore a percorrere la strada (5 ore)
	* 5 minuti a tracciare le way su josm
	* 30 minuti ad aggiungere POI, nomi etc.

2) con il tool:
	* 1 ora spesa per ogni mappatore a percorrere la strada (5 ore)
	* 1 minuto ci mette il tool e 1 minuto per controllare che non
	abbia fatto cazzate
	* 30 minuti ad aggiungere POI, nomi etc.

Quindi in totale si risparmiano 3 minuti su 5 ore e 35 minuti (meno dell'1 %).
Se non siamo nella situazione ideale (cioe' la nuova way e' in una zona
vergine, senza altre way ad incrociare), bisogna anche fare le
correzioni e il vantaggio si riduce, forse, a 1 minuto su 5 ore e mezza
di lavoro.

In pratica il tool ottimizza una fase del lavoro minima e per poter
funzionare richiede piu' passaggi di mappatura, che sono quelli che
portano via piu' tempo. Infatti il caso senza tool richiede in totale
solo 1 ora e 35 minuti, contro le 5 ore e 35 con il tool necessarie per
avere il dato su osm usufruibile da tutti.

Spero di non avervi demoralizzato:) perche' secondo me un tool che
faccia un buon merge delle tracce gpx serve (eliminando i punti troppo
distanti dalla media e tenendo conto della direzione di movimento), ma
verrebbe usato in modo molto diverso: dopo che le way sono state
tracciate si usa questo gpx per poterle correggere se necessario
(questa fase dunque avverrebbe settimane/mesi/anni dopo che il dato e'
stato aggiunto al db osm, quando ci saranno diverse tracce su cui poter
mediare e non prima, come proposto).

lupus