[Talk-it] Semplificazione tracce multiple gps miglior strategia con Josm ?!?

"Marco Trevisan (Treviño)" mail at 3v1n0.net
Thu Sep 11 15:53:18 BST 2008

> On Thu, Sep 11, 2008 at 12:12:14PM +0200, Paolo Molaro wrote:
> Se piazzo diversi GPS logger a bordo di altrettanti mezzi e poi
> li faccio viaggare (amici e parenti, flotta aziendale, ...)
> avrò stante tracce, molte della stessa strada.
>
> Calcolare la "linea centrale" di un fascio di tracce sarebbe
> veramente molto utile. Io stesso ho molte tracce di strade
> statali: o faccio il ricalco a mano oppure arbitrariamente ne
> prendo una a caso e quella diventa "la" strada.

Sono daccordo... Seppur abbia iniziato a mappare da poco, il mio primo
problema è stato trovare qualcosa che permettesse di mergiare più tracce
in una unica, senza che dovessi fare la cosa da solo...
Spesso quando mappo mi capita di passare più volte da una zona, dover
"buttar via" queste informazioni multiple mi pare uno spreco.

Seppur si debba puntare alla "perfezione", già nei giorni scorsi pensavo
ad un possibile algoritmo che non sarebbe difficilissimo da creare.
Fondamentalmente la mia idea era semplicemente quella di fare una media
tra le tracce che però vada a scartare i nodi fuori posto (a volte
capita che ci sia qualche nodo che non c'entra nulla :o).

Di fatto, preso un fascio di tracce, procedendo a due a due, credo si
debba andare prima di tutto ad analizzare la "distanza media tra le
tracce" calcolando, punto per punto, la distanza tra i tracciati
(andando comunque ad escludere il peggior risultato dal calcolo di tale
media). Quindi, una volta ottenuta la distanza media si determina una
traccia media tra quelle presenti andando ad escludere quei nodi che non
rientrano nella distanza media.
Andare a pesare tale media considerando la velocità come parametro
qualitativo, per esempio, potrebbe essere un ulteriore miglioria.

Sicuramente ci sono metodi migliori, ma questo è quanto stavo pensando
qualche sera fa. prima di andare a letto :P

--
Treviño's World - Life and Linux
http://www.3v1n0.net/