[Talk-it] petizione

Cristina Moretto moretto at fbk.eu
Fri Sep 12 09:48:43 BST 2008

Come tutti noi ho postato il link alla petizione un pò ovunque,
trovo giusto documentarvi sulle risposte o affermazioni che faccio in
altre ml pubbliche. In modo da essere coordinati ed informati.

-Sulla lista discussioni di assoli(ass.naz sw libero)mi chiedono:

'2008/9/10 Dino Termini <dino at duechiacchiere.it>:

 > Non mi è chiaro a cosa serve la petizione: a chi verrà presentata, quale
 > sarà il passo successivo dopo la raccolta delle firme?

io rispondo:

La petizione verrà presentata alla Provincia Autonoma di Trento,
l'obiettivo è iniziare ad intavolare un dialogo sulle questioni che
riguardano il licenziamento del dato pubblico.
Il passo successivo dipenderà dal feedback che riceveremo dalla PAT,
comunque:
- continueremo nel coinvolgimento della cittadinanza tutta cercando di
sensibilizzare la soc.civile trentina nella creazione compartecipata di
un patrimonio comune
- cercheremo di organizzare, in modo costruttivo, una tavola di
discussione circa la più idonea forma di licenziamento del dato
geografico, l'ottimo sarebbe creare un case study di riferimento da
presentare ad altre amministrazioni italiane.

Comunque la petizione è assolutamente informale e a scopo di
sensibilizzazione
e ricerca del consenso tra la cittadinanza.'

-sulla ml di frontiere digitali vogliono info relative al ns progetto,
rispondo:

Salve,
sull'argomento è uscito un articolo stamani:

http://punto-informatico.it/2402337/PI/News/trento-abolisca-copyright-sui-dati-geografici.aspx.

La petizione nasce come iniziativa di privati cittadini che
afferiscono al Progetto Open Street Map - OSM.
In breve: trattasi di un progetto internazionale che mira alla
realizzazione di un atlante mondiale in modalità Wiki... un atlante
dal basso!

Quando si parla di libertà, in ambiente informatico, si pensa al
codice di un sw ma un problema fondamentale riguarda anche i dati che
un determinato sw si troverà a macinare.
Le informazioni geografiche sono sempre state considerate strategiche
fin da tempi remoti per tutto ciò che ruota intorno al mondo della
politica, dell'economia, dei rapporti sociali.
Nel 2008 succede che queste informazioni sono raccolte ed elaborate,
dalle pubbliche amministrazioni, con soldi pubblici ma non sono
usufruibili liberamente da me che pago per questo servizio..sono dati
coperti da copyright.
Il nostro progetto contrasta proprio questo meccanismo: la nostra
cartografia viene rilasciata con licenza Creative Commons
Attribution-ShareAlike 2.0.

Molte sono le questioni che potrei sollevare quando comincio a parlare
di OSM, ma per non dilungarmi eccessivamente in un'unica mail vi
invito a pormi qualsiasi domanda e a dare un occhiatina qui:

- la pagina di navigazione della mappa mondiale:
http://www.openstreetmap.org/
- pagina wiki ufficiale, in inglese:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Main_Page
- o pagina wiki italiana:
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/It:Pagina_Principale

--
Cristina Moretto
moretto at fbk.eu

FBK - Fondazione Bruno Kessler
FreeIT - Free Information Technology
Via Sommarive, 18 - 38050 Povo (Trento), Italy

+39 0461 314520
+39 338 7051131
Fax:+39 0461 314591