[Talk-it] tag is_in , Geocoding , vie infracomunali , confini comunali

Giovanni Mascellani g.mascellani at gmail.com
Fri Sep 12 16:10:36 BST 2008

Il giorno gio, 04/09/2008 alle 14.26 +0200, Cristiano Giovando ha
scritto:
> Sono d'accordo che una duplicazione dei dati non ha senso, ma serve
> dunque un'estensione alla API che permetta di accedere a versioni di
> dati con attributi calcolati da relazioni topologiche al volo. Una
> delle applicazioni più frequenti di OSM sarà appunto come base per la
> navigazione che richiede questo tipo di informazioni senza dover
> calcolarle ogni volta sul client.

Mi attacco alla discussione con un po' di ritardo (sono stati giorni
piuttosto impegnati, questi, e le prossime due settimane non saranno da
meno).

Secondo me è necessario evitare una duplicazione di dati di questo tipo,
perché riguarderebbe tutto il database, facendo aumentare la sua
dimensione e la sua manutenibilità a dismisura. È altrettanto
importante, secondo me, che le applicazioni che fanno uso di dati OSM
non utilizzino direttamente il database grezzo, ma dei formati proprio
derivati dal database e nel quale possano inserire delle operazioni di
pre-processing (navit lo fa, anche se non so se utilizza effettivamente
un qualche pre-processing).

Riassumendo, io credo che la cosa dovrebbe funzionare così: i dati nel
DB di OSM sono memorizzati solo come contorni di
regioni/provincie/comuni (con le relazioni, come avevamo già visto).
Ogni applicazione che usa questi dati prevede un convertitore che, dato
un file .osm, crea il database utilizzato dall'applicazione nella quale,
se vuole, inserisce attributi del tipo "is_in". Altre cose interessanti,
ma che esulano da questa discussione, sarebbero alberi di ricerca
spaziali e alfanumerici per velocizzare la ricerca di nomi e posizioni
nel DB e, magari, l'adozione di un tipo di dato compatto che non porti
agli sprechi di spazio di XML (utile per device piccoli).

Ciaociao, Gio.

PS: A proposito, a che punto siamo arrivati con l'importazione dei
confini?
--
Giovanni Mascellani <g.mascellani at gmail.com>
Pisa, Italy