[Talk-it] Video tutorial di Josm in Italiano

Roberto Moretti ilrobi at gmail.com
Mon Sep 15 21:20:35 BST 2008

Complimenti per l'iniziativa, ben fatto. Come primo approccio per chi si
vuole avvicinare a JOSM direi che vanno bene.

Mi permetto di dare qualche consiglio per migliorare la qualità:

- Nel blog www.techcaffe.com i video sono dall'alto verso il basso in
questo ordine 1 3 e 2. Invertirei il 2 e il 3.
- In windows, per avviare il programma è più pratico cliccare con il
tasto destro sull'icona di JOSM e fare "apri con" => "java", invece di
avviarlo da riga di comado.
- userei il bianco come sfondo. Le linee blu su sfondo nero si vedono a
fatica (approfittarne per spiegare che i colori sono personalizzabili).
Parte seconda - - [7:52] nel name della via va "Via Enrico Fermi" non
"Enrico Fermi"
Parte terza - - [5:30 (circa)] per unire una way che finisce con un nodo
ad un'altra way è pratico avvicinare il più possibile il nodo alla way e
schiacciare il tasto J (o tool => Join node to way), così si evita la
creazione di altri nodi non necessari.
Parte terza - - [7:34] è "pericoloso" consigliare i salvataggi in locale
senza spiegare che è poi sconsigliato fare l'upload di questi dati se
tenuti sul proprio computer per qualche tempo. Se nel frattempo qualcun
altro ha lavorato nella stessa zona si creerebbero dei conflitti
complicati da risolvere.

Complimenti ancora per i videotutorial.

Un saluto.
ilrobi