[Talk-it] domanda nome vie

Daniele Forsi dforsi at gmail.com
Thu Sep 18 10:41:50 BST 2008

2008/9/18 Ezio Querini ha scritto:
> Io sarei più per il "Via 4 Novembre", è decisamente più leggibile.

> Anche in ottica di un utilizzo come navigatore è più facile che uno cerchi 4 NOVEMBRE piuttosto che IV NOVEMBRE.

lasciamo che sia il navigatore a cambiare "4" in "IV" o viceversa

sono 3 problemi diversi:
1) il nome "vero", quello stabilito ufficialmente dal proprietario
della strada, potrebbe essere quello scritto sul marmo (noi ci
dobbiamo preoccupare solo di questo, altrimenti correggiamo anche
tutte le "Via Cavour" d'Italia?)

2) il nome scritto sui pannelli per strada (è stata citata tempo fa
una circolare del Ministero dei Trasporti del 1974 che dice che i nomi
si devono poter leggere velocemente da chi sta viaggiando in macchina,
il che porta ad una serie di schifezze, ma credo che possiamo
tranquillamente usare quello se non conosciamo la zona, piuttosto che
andare in Comune o fermarsi a chiedere agli abitanti)
per ragioni "storiche" è possibile che la stessa strada abbia le
targhe metalliche con i numeri arabi e quelle di marmo con i numeri
romani...

3) il nome scritto o letto nel navigatore (è un problema di chi
realizza il software per il navigatore e ci sono più cose da
considerare per una ricerca "fuzzy")

In generale, a parte il discorso degli errori di ortografia, sono
contrario a cambiare in blocco i tag inseriti dagli altri mapper, per
un discorso di rispetto per il lavoro degli altri e per non allungare
l'history senza aggiungere nuove informazioni.
Se poi un'applicazione specifica (stradario, navigatore, ecc.) ha
bisogno di rendere omogenei i dati, farà le proprie trasformazioni
offline, tra l'altro nulla vieta che dopo che ci siamo messi
d'accordo, un nuovo arrivato inserisca nel DB di OSM una via con il
numero "sbagliato" e quindi finché non viene eseguito di nuovo
l'eventuale script che fa le sostituzioni, il navigatore potrebbe non
trovare questa nuova via o non mostrarla in ordine alfabetico insieme
alle altre, quindi il navigatore deve fare il suo lavoro di
trasformazione a prescindere dal DB di OSM.
--
Daniele Forsi