[Talk-it] Rete DGPS libera

Carlo Stemberger carlo.stemberger at gmail.com
Fri Sep 26 23:53:52 BST 2008

Qui a Parigi sto seguendo un corso di agricoltura di precisione, e man
mano che approfondisco certi argomenti mi stanno venendo fuori delle
idee un po' malate :-)

Per iniziare, visto che recentemente si cercavano soluzioni per
migliorare la qualità delle tracce GPS, secondo me sarebbe fantastico se
per il progetto OSM si riuscisse a fare una correzione di tutte le
tracce raccolte, prima di elaborarle/caricarle_sul_server/sfruttarle,
attraverso la tecnologia DGPS. Per chi non ha idea di che cosa si
tratti, in due secondi su Google ho trovato questa paginetta[1] molto
semplice da capire. Sicuramente ci sarà di meglio (se avete dei link da
suggerire, potrebbero far comodo anche a me).

Io avevo sentito parlare sempre di un collegamento tra il dispositivo
locale e la stazione "fissa" via radio. Ieri, al corso, si è invece
parlato della possibilità di collegarsi alla stazione via internet (mi
chiedo perché non ci avessi pensato prima io stesso!) e, tra l'altro,
cosa importantissima, si è evidenziato che non è necessario effettuare
la correzione "in diretta", in tempo reale, ma che se la stazione
registra e rende disponibili le registrazioni mantenendo un riferimento
temporale ben preciso, la correzione si può effettuare anche a posteriori.

Fantastico: registro col mio palmare/cellulare/quel_che_l'è, vado a
casa, scarico le tracce, mi collego alla stazione più vicina, effettuo
la correzione differenziale, poi proseguo come sempre. Ovviamente tutto
ciò può essere ampiamente automatizzato.

C'è però un però: sapete se esistono delle stazioni ad accesso libero?
Sapete quante sono? (è importante che la stazione sia piuttosto vicino,
altrimenti si rischia di peggiorare la qualità della traccia, invece di
migliorarla)

Altrimenti la mia idea malata sarebbe quella di costruirci noi una rete
di stazioni libere: dopotutto basta avere un server da qualche parte che
mantenga per qualche giorno le registrazioni 24 ore su 24 delle n
antenne posizionate strategicamente sul territorio e posizionate in un
luogo la cui localizzazione esatta, precisa precisa, sia nota.

Non so se sono stato chiaro :-), eventualmente chiedete.

Che ne pensate?

[1] http://infocom.uniroma1.it/alef/wric/dgpsip_labtel.html

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882