[Talk-it] Rete DGPS libera

Luca morusaka at inwind.it
Sat Sep 27 10:04:52 BST 2008

Carlo Stemberger ha scritto:

> antenne posizionate strategicamente sul territorio e posizionate in un
> luogo la cui localizzazione esatta, precisa precisa, sia nota.

Come si fa ad essere sicuri che la localizzazione di un certo luogo sia
"precisa precisa"?
Perche' se ci fosse un modo "facile, economico e attendibile" io
l'antenna me la metto sul tetto di casa!
Se questo fosse possibile e se ci fossero altre antenne in giro, se non
ho capito male, si potrebbe anche pesare l'errore in base alla distanza
dalle diverse antenne, no?

Ciao, Luca.

P.S.: mi togliete una curiosita'? Ma ai tempi del governo Clinton, non
era stata tolta la componente "disturbante" del segnale gps? Ho capito
che qua si tratta dell'errore introdotto dalla presenza dell'atmosfera
terrestre, ma ero curioso di quest'altra cosa qua.

Grazie ancora, Luca.